La Pallavolo Messina porta al tie break Giarre ma raccoglie un punto. I biancoblu si vedono solo a tratti e capitolano 3-1 contro il Tremestieri
La Pallavolo Messina conquista un punto prezioso, seppur con un pizzico di rammarico, contro Giarre, compiendo un altro piccolo passo avanti verso la salvezza. Il Mondo Giovane cede in quattro set al Tremestieri e prosegue la serie no. Risultato è l’aggancio al terzultimo posto della Punto Casa ai “cugini”, con Lagonegro che batte il fanalino di coda Potenza e si porta al quartultimo posto con una sola lunghezza di vantaggio dalle due contendenti messinesi.
Pallavolo Messina – Giarre: Caristi recupera in extremis Warnakalla mentre Bua deve fare a meno dello squalificato Gualtieri. Gara sostanzialmente equilibrata quella disputata al PalaJuvara. Gli ospiti provano subito ad imporre il loro gioco riuscendo per tutto il primo set a mantenere un discreto vantaggio di 3-5 punti sull’avversario, grazie al contributo offensivo di più elementi. Il secondo set si gioca invece punto a punto con le due squadre che provano piccoli sprint senza però riuscire a trovare l’allungo vincente. Sul 24-24 si va ai vantaggi: Giarre può chiudere sul 24-25 ma la Pallavolo Messina non cede. Poi però due errori in attacco condannano i giallorossi al 25-27 che vale lo 0-2. Nel momento più difficile del match la Punto Casa tira nuovamente fuori l’orgoglio e resta agganciata alla partita con le unghie. Nel terzo set Giarre si porta sullo 0-3 ma Messina non si fa intimorire e rialza la testa sul 5-4. Nuovo tentativo rossoblu sull’ 11-14 che viene fermato dai peloritani con un parziale a favore di otto punti che ribalta il risultato (19-14), consente ai padroni di casa di vincere il gioco (25-17) e riapre la sfida. Nel quarto set ancora Messina propositiva con un 6-1 che spiana la strada verso il pareggio. Caravello e compagni mantengono il distacco fino al 24-20: quando sembra fatta Giarre si rifà e sfiora la rimonta sul 24-23, ma non basta per evitare il 2-2 (25-23). Al tie break qualche incertezza in ricezione permette agli ospiti di allungare sul 6-9, ma la Punto Casa non crolla e raggiungere la parità sul 13-13. La partita sembra non voler proprio terminare. Sul 14-14 Battiato trova l’affondo del sorpasso. Ciccio D’Andrea con la solita, velenosa, schiacciata mancina mette la palla a terra ma per gli arbitri è fuori e Giarre può festeggiare. La Pallavolo Messina conquista un solo punto ma conferma di aver ritrovato carattere e consapevolezza nei propri mezzi.
Tremestieri – Mondo Giovane: La squadra messinese perde ancora, ma anche nell’incontro con i catanesi dell’Algoritmi arriva la conferma di quei miglioramenti visti contro la corazzata Pizzo e che danno speranze per la parte finale del campionato. Iniziano bene i peloritani contendendo il primo set sino ai vantaggi, ma qualche errore di troppo vanifica lo sforzo. Gioca facile invece l’Algoritmi nel secondo set vincendo in maniera agevole. Sul 2-0 si rivede la squadra del presidente De Marco che mette in mostra un Bonsignore tornato ai suoi livelli dopo il leggero infortunio di qualche settimana fa. Confermata, inoltre, la migliore distribuzione del gioco mandando a punti ben otto giocatori. Nota stonata l’infortunio occorso ad Irrera, che priva i messinesi di una delle bocche di fuoco. Nel quarto set dovrebbe reagire la squadra di Bucalo alla ricerca del secondo set e del conseguente punto, ma lo scarso mordente lascia strada facile agli etnei che vincono set e partita.
Risultati 18esima giornata
Pubbliemmegroup Pizzo – Geki Paola 3-1
Algoritmi Tremestieri – Mondo Giovane Me 3-1
Sidel Lagonegro – Amatori Potenza 3-0
Alberto Poiatti Giarratana – Nicodemo Lauria 1-3
Punto Casa Pallavolo Messina – New Image Giarre 2-3
Catanzaro Pallavolo – Callipo Sport Vibo Valentia 3-2
Riposa Eklisseocchiali Trapani
Classifica
Nicodemo Lauria 44; Pubbliemmegroup Pizzo 39; Geki Paola 37; Algoritmi Tremestieri 32; Alberto Poiatti Giarratana 30; New Image Giarre 28; Eklisseocchiali Trapani 27; Callipo Sport VV, Catanzaro Pallavolo 22; Sidel Lagonegro 15; Punto Casa Pallavolo Messina, Mondo Giovane Me 14; Amatori Potenza 0
