B2m volley. La Punto Casa espugna Vibo, ko interno del Mondo Giovane con Pizzo: tutto aperto in chiave salvezza

B2m volley. La Punto Casa espugna Vibo, ko interno del Mondo Giovane con Pizzo: tutto aperto in chiave salvezza

B2m volley. La Punto Casa espugna Vibo, ko interno del Mondo Giovane con Pizzo: tutto aperto in chiave salvezza

domenica 27 Febbraio 2011 - 20:54

La Pallavolo Messina supera la Callipo 1-3 confermando quanto di buono visto contro la capolista Lauria. La squadra di Ferrara migliora sul piano del gioco, ma non basta per conquistare punti contro la terza forza del torneo

Colpo da tre punti della Punto Casa Pallavolo Messina a Vibo Valentia, che in Calabria vince con il risultato di 1-3 conquistando punti preziosissimi in chiave salvezza. Partenza sprint di Messina che si porta subito sullo 0-5. Il vantaggio galvanizza i siciliani che gestiscono lo scarto e allungano fino al +7 sul 13-20, chiudendo poi il primo set sul 19-25. Anche nel secondo set la Punto Casa parte meglio giungendo fino al +4 sul 5-9. Vibo però non molla e sul 14-16 piazza un parziale di quattro punti che vale il vantaggio (18-16), ribaltato dal 20-18 al 20-22. Il nuovo sorpasso non basta però ai messinesi per portarsi sullo 0-2: alcune discutibili decisioni arbitrali e l’esperienza di Iurlaro portano le due squadre prima ai vantaggi e poi alla conquista del set per la Callipo (26-24). La parità non demoralizza Messina, che continua ad imporre il proprio gioco. Nel terzo set si porta immediatamente avanti sull’1-4 e poi accresce il vantaggio trascinata da Marchetta a muro e Caravello in attacco, fino al massimo vantaggio ottenuto sulla chiusura del set (+13/12-25). La Punto Casa è determinata, vogliosa di portare a casa il risultato e lo si capisce dall’avvio del quarto e decisivo set. Il parziale di 0-5 scuote però la Callipo che si rifà sotto fino al 10-11. Messina regge l’urto e con un parziale positivo allungano dal 12-15 al 12-19. La vittoria sembra a portata di mano ma prima di gioire i peloritani devono frenare la nuova reazione calabrese. Sul 23-24 i giochi potrebbero riaprirsi ma l’ennesima schiacciata vincente di Ciccio D’Andrea chiude i conti. Messina sorride per un’altra grande prestazione che conferma quanto di buono visto nel match interno della scorsa giornata contro la capolista Lauria. Un successo cruciale, come detto, in chiave salvezza, frutto dell’abnegazione dell’intera squadra e dello spirito ritrovato di tutta la rosa, che si è espressa al massimo delle proprie potenzialità.

Perde invece il Mondo Giovane nel match interno contro una delle migliori squadre del girone I di B2. Contro la terza forza del campionato, ben orchestrata dall’ex Andrea Neri in regia, i ragazzi di Ferrara rialzano comunque la testa e ritrovano gioco e concentrazione, ma non punti. Nell’ultima fase dell’incontro la squadra messinese si batte testa a testa con i più quotati avversari, sfiorando anche la possibilità di andare al quarto set. I primi due set non hanno storia. Coach Ferrara vede la sua squadra migliorata in ricezione rispetto alle ultime uscite, ma i calabresi sorretti dal martello di Luca Ballico prendono lentamente il largo sino a chiudere i primi due set fotocopia per 16-25 con 14 (7+7) errori dei locali e 8 (4+4) degli ospiti. Non bastano i 12 punti (6+6) di Walter Bonsignore che, dopo il leggero infortunio alla caviglia di qualche settimana fa, torna ad essere padrone della rete, anche perché il muro messinese non trova le misure agli avversari. Nel terzo set Ferrara strappa dalla panchina Bombara, Imbesi, Casale e Giuseppe Mastronardo che confondono i calabresi. Il muro comincia a funzionare, gli errori delle due squadre si equivalgono. Le rotazioni di Ferrara portano punti importanti con Imbesi, Casale insieme a quelli dei soliti Irrera e Bucalo. Sale il tifo dei messinesi al pari di quello dei calabresi in tribuna fino ai due errori fatali che determinano punto e partita per la corazzata Vibo.

Con Lagonegro che riposava, la Punto Casa vincendo supera proprio i lucani e si riporta ad un solo punto di distacco dai “cugini” del Mondo Giovane.

Risultati 17^ giornata

Geki Paola Detommaso – Algoritmi Tremestieri 3-2

Mondo Giovane Me – Pubbliemme Group Pizzo 0-3

Callipo Sport VV – Punto Casa Pallavolo Messina 1-3

New Image Giarre – Catanzaro Pallavolo 3-1

Amatori Volley Potenza – Alberto Poiatti Giarratana 0-3

Nicodemo Arr. Lauria – Eklisseocchiali Trapani 3-1

Riposa Sidel Inf. Lagonegro

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED