Il credito sportivo assegna dieci milioni al Comune

Il credito sportivo assegna dieci milioni al Comune

Il credito sportivo assegna dieci milioni al Comune

lunedì 20 Dicembre 2010 - 15:28

Oltre agli interventi diretti, l’accordo prevede agevolazioni creditizie per i privati, associazioni e società sportive. Prevista collaborazione anche attraverso sportelli informativi ed incontri periodici. Miloro: “Occasione irripetibile”

Ammontano a dieci milioni di euro le risorse rese disponibili al Comune di Messina dal Credito Sportivo. E’ quanto emerso stamani a palazzo Zanca al termine della riunione che l’assessore alle politiche finanziarie, Orazio Miloro, ha avuto con il responsabile per la Sicilia Orientale dell’Istituto per il Credito Sportivo, dott. Gianluca D’Antoni, accompagnato dal Presidente del Comitato Provinciale di Messina del C.O.N.I., prof. Giovanni Bonanno. L’incontro, cui ha partecipato il Ragioniere generale di palazzo Zanca, dott. Ferdinando Coglitore, ha permesso di approfondire la questione riguardante l’utilizzo delle risorse rese disponibili con la sottoscrizione di un protocollo di intesa, che è stato definito con un accordo attuativo di apertura al territorio. Oltre all’utilizzo per interventi diretti del Comune di Messina, l’accordo prevede la possibilità di ammettere alle agevolazioni creditizie anche i soggetti privati, con particolare riferimento alle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche e a tutti gli altri soggetti che perseguono, anche indirettamente, finalità legate al mondo dello sport senza fini di lucro. L’agevolazione attuale è dell’1 per cento di contributo in conto interessi a valere sul tasso effettivo del mutuo contratto dai soggetti privati, di poco superiore a quello previsto per i mutui contratti dagli Enti Locali, pari allo 0,70 per cento. I privati interessati dovranno richiedere l’ammissione all’agevolazione attraverso l’Amministrazione Comunale che provvederà ad inviare all’I.C.S. la dichiarazione attestante l’ammissione ai benefici di cui al citato protocollo.

“E’ occasione irripetibile anche per le Società sportive dilettantistiche – ha commentato Miloro- che, con l’accordo odierno, potranno beneficiarne rivolgendosi al Comune. È un’iniziativa particolarmente significativa per la nostra comunità in un momento così difficile per il nostro territorio –ha dichiarato Miloro- che necessita di piccoli impianti di quartiere, ma soprattutto di migliorare l’esistente. Vogliamo così intervenire per arginare i farraginosi meccanismi che preludono l’accesso al credito bancario per i privati, spesso e volentieri insormontabili ed irragionevoli, mentre per gli Enti pubblici le questioni degli equilibri di bilancio e i sempre più stringenti parametri del patto di stabilità, rendono arduo intervenire direttamente sulla molteplicità di impianti esistenti”.

Altro possibile punto di incontro tra ICS e Comune di Messina, in virtù della sottoscrizione del Protocollo di Intesa, è una collaborazione attraverso sportelli informativi (già programmati con cadenza mensile presso il Coni Provinciale) o incontri periodici promossi dal Comune con il coinvolgimento delle associazioni sportive e delle società sportive operanti nel territorio comunale. “A tal proposito, è interessante – dichiara il presidente Bonanno – così come emerso dal nostro incontro, informare sulla possibilità di accesso al cd. Mutuo Light, vale a dire il prestito per acquisto attrezzature e piccoli lavori di manutenzione dall’importo complessivo di 50.000 euro per una durata massima di cinque anni di ammortamento garanti confideiussioni personali (i dettagli possono essere ricercati sul sito http://www.creditosportivo.it/Prodotti_MutuoLight.asp?Area Selezionata=MutuoLight&AreaPQS=Link11). Per le realtà interessate – ha concluso l’assessore Miloro – l’Ente si riserva di valutare inoltre la possibilità di rendere disponibili talune porzioni di aree comunali, non funzionali alle esigenze istituzionali, per la realizzazione di impiantistica destinata a forme di aggregazione locale. “Il paflond disponibile per queste finalità – conclude D’Antoni – potrà essere implementato nel caso di completo utilizzo delle risorse prima della prevista scadenza fissata nell’odierno accordo al maggio 2012”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007