Tornato da circa un mese sulla panchina della Demoter Messana, il tecnico Salvo Cardaci (nella foto) crede ancora nella salvezza e nonostante la situazione di classifica deficitaria, è convinto che non è impossibile recuperare 5 punti in cinque giornate.
Come spiega il rendimento al di sotto delle attese da parte della Messana?
-Non è una risposta facile e comunque voglio sottolineare che i problemi non sono stati, a mio modesto parere, soltanto di natura tecnica, riconoscendo al mio collega e amico Ciccio Angemi notevole esperienza in questo campionato e quindi le qualità necessarie per far bene-.
Dopo la sconfitta di Teramo la situazione si è fatta davvero critica.
-La classifica non è affatto delle migliori ed il calendario non ci da di certo una mano – continua il prof. Cardaci – ma l’aspetto più importante da recuperare è quello psicologico e per tale ragione ritengo che la squadra ha il dovere di continuare a credere fortemente nella permanenza in serie A1. Poi, per quel che mi riguarda, darò tutto me stesso per trasmettere al gruppo motivazioni e stimoli utili alla conquista dell’obiettivo programmato-.
Due buone prestazioni in casa contro la capolista Vigasio e sul campo di una diretta concorrente ma nessun punto.
-Due gare importanti contro avversarie di valore, ma purtroppo il risultato non è arrivato. Soprattutto a Teramo, seppur con le defezioni di Stefania Persico e Valentina La Versa , abbiamo -rischiato- di vincere lo stesso e senza l’infortunio ad inizio di ripresa del pivot Emilia Persico forse avremmo parlato di un risultato completamente diverso-.
Ben 8 rigori contro e soprattutto tre tiri dai sette metri negli ultimi minuti con la sua squadra in vantaggio per 30 a 27. Arbitri ancora una volta -protagonisti-?
-L’amarezza c’è e anche rivedendo la partita in videocassetta qualcosa non è andata per il verso giusto. Ma come ho sempre fatto non amo affatto parlare dell’operato dei direttori gara che possono sbagliare, così come fanno i giocatori e noi allenatori. A maggior ragione non commento la direzione dei signori Boscia e Pietraforte che ho sempre considerato e considero una delle migliori coppie arbitrali del panorama italiano. Adesso voglio pensare soltanto alle ultime cinque giornate di campionato: recuperando al meglio le ragazze infortunate magari riusciremo ad ottenere in extremis il traguardo salvezza-.
