Messina volley, ancora un ko in trasferta

Messina volley, ancora un ko in trasferta

Messina volley, ancora un ko in trasferta

martedì 18 Novembre 2008 - 10:35

La Elio Sozzi si aggiudica il primo derby dello Stretto. Messina Volley sotto tono

Disco rosso per il Messina Volley che, ancora una volta, non riesce a dare continuità in trasferta alle buone cose fatte vedere in casa. La Elio Sozzi si è aggiudicata quello che rappresentava il primo storico derby dello Stretto

per il Messina Volley, in una gara giocata, dalle ospiti, al di sotto delle proprie possibilità.

Il cammino esterno delle ragazze di Danilo Cacopardo è segnato dunque da un’ ulteriore sconfitta che penalizza la classifica sia guardandola verso l’alto che analizzandola in chiave salvezza. I risultati dagli altri campi, infatti, tengono vive , tutte le squadre, con una serie di successi di sestetti con classifica più bassa contro più quotati avversari.

“Non possiamo certo essere soddisfatte della nostra prestazione – commenta amareggiata la schiacciatrice Roberta Donato – perché ci aspettavamo qualcosa di più di un inutile tre ad uno, pur combattuto, dalla partita con Reggio Calabria-.

In Coppa Italia le due squadre dello Stretto si erano già incontrate. Al Rescifina si era imposto il Messina Volley per tre ad uno. “Nonostante le conoscessimo, però, ci hanno sorpreso. Il successo in Coppa Italia vale davvero molto poco perché da allora la preparazione è stata affinata, e poi la tensione agonistica non può mai essere la stessa in campionato-.

Al di là dei parziali molto ravvicinati, la Sozzi ha dimostrato più freddezza e determinazione nei momenti clou della partita. “ Non so cosa possa esserci successo – prosegue la 28 enne messinese – ed il fatto che non riesco darmi una spiegazione della prestazione sotto tono forse è ancora più preoccupante. Abbiamo alcuni black out che ci trasformano, che ci bloccano. E la cosa strana è che si ferma tutta la squadra. Non è solo una giocatrice a perdere colpi ma tutte e contemporaneamente. Un dato sul quale riflettere, è che queste assenze collettive arrivano più spesso in trasferta piuttosto che in casa. Non so se si tratti di “mal di trasferta-, al quale credo fino ad un certo punto, ma comunque sono singolari coincidenze-.

Il dato numerico è diventato rilevante. Dei 14 punti in carniere, il Messina Volley ne ha conquistati 12 in casa e due in trasferta dove ha giocato quattro volte con due tie break persi a Erice e in casa della rivelazione Clan Catania.

“Una soluzione? – si domanda Roberta Donato – non ne farei un questione né tecnica né tattica, ma squisitamente mentale. Sbagliamo cose che dovrebbero essere automatiche, come difesa e ricezione, e questo è un segnale ben preciso-.

Nel prossimo turno, il decimo di andata, il Messina Volley torna in casa. Appuntamento al PalaRescifina alle 18 di Domenica per la sfida contro il quotato Priolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007