Si rafforza la compagine del presidente Filippo Spadaro: la ventiduenne ha già disputato uno scorcio di campionato in Italia e nel paese d’origine è una stella di prima grandezza
E’ arrivata da qualche giorno direttamente da Montevideo (Uruguay) la ventiduenne Sofia Cherone Marega nuovo acquisto dell’Handball Club Messana. Ancora una giovane atleta per la compagine del presidente Filippo Spadaro che con i fatti, prosegue la campagna di “svecchiamento” della sua squadra con un’altra giovane giocatrice che solo da qualche settimana ha ultimato il proprio impegno con la squadra “Scuola Italiana di Montevideo” che si è confermata la formazione più forte e titolata del Campeonato federal de Uruguay. La Cherone, giocatrice con passaporto italiano, ha già disputato uno scorcio di campionato in Italia e precisamente nella stagione sportiva 2007/2008 quando l’Amatori Conversano in serie A1 la tessererò per qualche mese. Rapporto sportivo che venne interrotto a stagione in corso con la giocatrice appena diciannovenne che decise di tornare nel proprio paese. Seguita già da qualche stagione dal team siciliano Sofia Cherone, nonostante la giovane età, è già una stella di prima grandezza in Uruguay avendo vinto diversi titoli nazionali con la propria squadra di club, mentre già da qualche anno fa parte in pianta stabile della selezione nazionale. Dall’età di 17 anni, infatti, è parte integrante della “Celeste” avendo disputato nel 2006 i Giochi Panamericani in Brasile con la Juniores; nel 2008 è stata protagonista, invece, ai Giochi disputati in Argentina, mentre nel 2010 con la formazione maggiore è stata tra le migliori della “Celeste” al Campionato Sudamericano disputato a Medellin in Colombia.
Classe 1988 Sofia Cherone Marega di ruolo è un’ala sinistra, ma per le sue qualità fisiche e tecniche potrà essere impiegata anche nella posizione di centrale. Naturalmente soddisfatto l’allenatore della Messana Salvo Cardaci che dice: “è una ragazza giovane, ma dalle notevoli potenzialità e dalle grandi motivazioni. Già dai primi giorni di allenamento insieme ai miei collaboratori (il preparatore atletico Michele Viapiana e l’allenatore dei portieri Gianmarco De Francesco) si è particolarmente distinta anche per le qualità umane che in un gruppo molto giovane, come il nostro, diventano fondamentali per la crescita complessiva di tutta la squadra. Spero possa darci una mano nell’immediato, ma questo acquisto della dirigenza va inquadrato soprattutto in ottica futura con la Messana che continua a lavorare sulle giovani di prospettiva per un progetto che possa vedere questa formazione in grado di poter competere con le formazioni plurititolate e attrezzate della massima serie nazionale”.
Il primo commento a caldo della Cherone che parla un discreto italiano: “sono ovviamente felice di entrare a far parte di questo gruppo che mi ha accolto veramente benissimo e che lavora tutti i giorni con il sorriso. Una equipe simpatica con tante compagne della mia età e anche più giovani che spero possano giocare bene in questo campeonato bello, ma mui difficultoso…”. Perfezionate le pratiche di tesseramento la Cherone potrebbe già essere inserita in rosa sin dal prossimo 8 gennaio con la trasferta sul campo della capolista (in condominio con la Leadercop Teramo) Sassari.
