Pallamano: la Messina espugna Nuoro e conquista la permanenza in A1

Pallamano: la Messina espugna Nuoro e conquista la permanenza in A1

Pallamano: la Messina espugna Nuoro e conquista la permanenza in A1

sabato 02 Aprile 2011 - 23:21

Il tecnico Salvo Cardaci: -Una vittoria incredibile e una salvezza strameritata con una rosa giovane e con diverse debuttanti in massima serie, che sono riuscite a colmare il gap tecnico esistente con le altre squadre con delle prestazioni maiuscole per carattere e grinta”

Vittoria doveva essere e vittoria è stata con la Messana che con una giornata di anticipo conquista la permanenza nella massima serie di pallamano femminile. Sudata ma stramaledettamente meritata contro una formazione (quella nuorese) che non ha regalato assolutamente niente e che sul campo ha comunque dimostrato di meritare la qualificazione ai play-off scudetto. Una Messana che ha dovuto sudare le proverbiali -sette camice-, ma che alla fine ha avuto ragione dell’ostico Nuoro trascinato da un pubblico calorosissimo e molto sportivo.

Partita a strappi con le padroni di casa che comandano il punteggio fino al 15′ (11 a 8 il parziale), ma la Messana ha un’impennata d’orgoglio e nel giro di pochi minuti non solo recupera lo svantaggio, ma piazza un break devastante che la porta a condurre 18 a 15 a poco più di un minuto dalla fine del primo tempo. Ma è una imprendibile Luana Pistelli e la -solita- Aida Dorovic a riportare tutto in parità e così si va al riposo in perfetto equilibrio (18 a 18). Nel secondo parziale ancora equilibrio con le nuoresi che trovano il doppio vantaggio al 41′ con una doppietta della serba Lojpur (24 a 22). Da quel momento in poi la squadra siciliana passa ad una difesa mista con marcatura a uomo su Dorovic e a zona su Arischina e chiude tutti varchi andando più volte a segno con la giovanissima capitana Santina Sanò (6 su 6 dall’ala) e con il duo Kovacevic-Ceklic a perforare l’incolpevole Giudice con micidiali tiri da fuori. A 5′ dal termine la gara sembra chiusa con il + 4 della Messana (32 a 28) ed invece tutto torna in discussione grazie alle reti di Dorovic e Arischina che con un perentorio 3 a 0 rimettono il match in discussione. Ultimo attacco in mano alla Messana che sul 32 a 31 ha la palla del definitivo + 2, ma il tiro di rigore di Kovacevic si stampa sul palo e solo la bravura dell’esperta Maria Grazia Interdonato impedisce alla Pistelli di pareggiare a fil di sirena.

Tre punti salvezza davvero importanti che vanificano l’exploit di Vigasio che è riuscito a domicilio a battere la capolista Sassari. Una permanenza in A1 incredibilmente sofferta per la compagine del presidente Filippo Spadaro che a discapito di tutti i pronostici della vigilia è riuscita a rimanere tra le grandi della pallamano femminile italiana.

Il commento a caldo del tecnico della Messana Salvo Cardaci: -Una vittoria incredibile contro un team veramente forte e tatticamente ben messo in campo. Le mie ragazze però hanno giocato con grandissima determinazione e con un cuore immenso riuscendo a mettere in crisi la formazione nuorese. Una salvezza strameritata con una rosa giovane e con diverse debuttanti in massima serie che sono riuscite a colmare il gap tecnico esistente con le altre squadre con delle prestazioni maiuscole per carattere e grinta durante tutta la stagione. Un successo che vorrei condividere con i miei due collaboratori Gianmarco De Francesco (allenatore dei portieri) e Michele Viapiana (preparatore atletico) e naturalmente con tutto lo staff dirigenziale che ha creduto insieme a me di poter disputare una stagione da protagonisti, nonostante le tante partenze eccellenti della scorsa estate e le scommesse che, credo abbiamo vinto, puntando su giocatrici giovani ma molto motivate…-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED