Pallanuoto. Inizio d'anno in salita per la Fontalba Wp sconfitta ad Imperia

Pallanuoto. Inizio d’anno in salita per la Fontalba Wp sconfitta ad Imperia

Pallanuoto. Inizio d’anno in salita per la Fontalba Wp sconfitta ad Imperia

venerdì 07 Gennaio 2011 - 08:43

Le ragazze allenate da Andrea Sellaroli cedono nel finale. Tra due giorni nuova sfida a Firenze per la prima gara del girone di ritorno

Sconfitta per la Fontalba Wp Messina che ad Imperia, nel recupero dell’ultima giornata di andata del massimo campionato femminile di pallanuoto, è stata battuta per 16-12, al termine di una gara che la squadra di Andrea Sellaroli ha ben giocato per tre tempi, prima di cedere nell’ultimo quarto, complice un calo fisico e una situazione disciplinare penalizzante, con molte giocatrici, nel momento topico, gravate di due falli, quattro delle quali espulse nel corso del parziale decisivo. La sconfitta, maturata contro la quarta forza del torneo, non pregiudica il cammino salvezza della Fontalba Wp Messina che può, comunque, guardare al futuro con un certo ottimismo. Il sodalizio del presidente Felice Genovese ha chiuso al giro di boa, all’ottavo posto, una posizione che, se confermata fino al termine della regular season, le consentirebbe, per la prima volta nella sua storia di partecipare ai play-off.

La Fontalba Wp Messina ha ben interpretato il match, almeno per i primi tre parziali. Dopo l’iniziale doppio svantaggio, il “sette” peloritano aveva la forza di ribaltare la situazione, andando in rete per quattro volte con Murè, Sparacio, D’Agata e Francesca Giannetti. Nel secondo tempo, subiva, però, il ritorno delle padrone di casa, in rete per quattro volte con Stieber, Bencardino, autrice di una doppietta, ed Emmolo. L’ungherese Barbara Bujka realizzava un rigore e all’inizio del terzo parziale segnava ancora. A pareggiare i conti ( 7-7) un gol di Francesca Giannetti. L’altalena nel punteggio proseguiva con le doppiette della ligure Risivi e di Marina Murè, che dopo la rete del 9 pari di Bujka, consentiva alla Fontalba Wp Messina di chiudere con una rete di vantaggio. All’inizio dell’ultimo tempo, però, l’Imperia ritrovava la grinta e il gioco dei tempi migliori, e, complice un evidente calo delle peloritane, andava in gol per 5 volte consecutivamente, grazie a tre gol di Emmolo, due su rigore, Gloria Gorlero e Stieber. Sul 14-10, gara chiusa e punteggio ritoccato verso l’alto dalla doppietta di Bujka e dai gol di Pomeri e Risivi, con la Fontalba Wp Messina costretta a chiudere il match ai minimi termini a causa di quattro espulsioni per raggiunto limite di falli, decretate dal signor Brasiliano, particolarmente severo nei confronti delle ragazze peloritane.

Comunque soddisfatto il tecnico Andrea Sellaroli : “ Siamo rimasti in partita scegliendo una tattica rischiosa, cioè il pressing, ma che ci ha dato risultati significativi, almeno per ¾ di gara. Contro un team forte come l’Imperia è andata bene, peccato per il finale, ma rispetto all’ultima uscita con il Bologna ho visto una squadra viva, era, in fondo, quello che volevo vedere”.

Sabato prossimo, alle 15.00, la Fontana Wp Messina giocherà a Firenze la prima partita del girone di ritorno contro una delle squadre che guidano la classifica del massimo campionato femminile. Milena Virzì salterà anche questa partita, ma tornerà a disposizione per gli ultimi due incontri casalinghi di gennaio, quelli alla piscina Cappuccini con l’Orizzonte Catania, il 22, e il Nervi, sabato 29. Di seguito il tabellino della gara tra Imperia e Fontalba Wp Messina.

TABELLINO

Meditteranea Imperia- Fontalba Wp Messina 16-12 ( 3-4, 4-1, 2-5, 7-2 )

Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 3, Emmolo 5 ( 2 rig. ), Risivi 3, Bencardino 3 , Drocco, Pomeri 1 , Solaini. All. Capanna.

Fontalba Wp Messina: Sabatini, Ferotti , Murè 3 , Iuppa , Sparacio 1, Giannetti L.1, D’Agata 1, Bujka 5, Paratore, Giannetti F. 1 , Pitino. All. Sellaroli

Arbitro: Fabio Brasiliano di Recco

Sup. Imperia 5/10 + 4 rig, sup Fontalba Wp Messina 3/7 + 2 rig. Uscite per tre falli nel quarto tempo Giannetti F., Sparacio, Murè, Iuppa, Borriello ( I ).

In classifica guidano l’ Orizzonte Ct , Fiorentina, Rapallo con 27 punti, Imperia 23, Padova 20 , Nervi 18, Ortigia Sr 13, Fontalba Wp Me 10, Bologna 9, Athlon Pa 7, Bogliasco 6, Mestrina 5.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007