Presentata la Punto Casa Pallavolo Messina: obiettivo mantenimento della B2

Presentata la Punto Casa Pallavolo Messina: obiettivo mantenimento della B2

Presentata la Punto Casa Pallavolo Messina: obiettivo mantenimento della B2

giovedì 21 Ottobre 2010 - 10:47

Il club peloritano, dopo il ripescaggio, ha allungato la rosa e inserito alcuni innesti per puntare ad una tranquilla salvezza. Il presidente Nicosia: «Gestione oculata e valorizzazione dei giovani». Il tecnico Caristi: «Gruppo motivato, abbiamo tutti qualcosa da dimostrare»

Questa mattina presso il salone delle Bandiere del Comune è stato presentato l’organico della Pallavolo Messina, formazione che al pari della Mondo Giovane disputerà il prossimo campionato di B2. Lo scorso anno la formazione peloritana si era classificata al quartultimo posto, retrocessa e poi ripescata, punta quest’anno a conquistare una salvezza tranquilla ed ha con questo obiettivo allestito una rosa che possa raggiungerla il prima possibile. «La nostra è una società che nasce nel 1974, che punta sulle risorse umane prima ancora che su quelle economiche – ha spiegato il presidente Pietro Nicosia -. Facciamo attività sociale oltre che sportiva, anche perché i nostri atleti non sono professionisti e non credo ci sia l’intenzione di diventarlo, almeno per il momento. Non possiamo contare su grandi risorse e dunque miriamo ad una gestione oculata. Investiamo circa il 50% dei mezzi a nostra disposizione sul settore giovanile, dal quale sono venuti fuori tanti atleti che oggi militano in squadra cittadine. Dobbiamo sicuramente ringraziare i ragazzi che si allenano quattro volte alla settimana tra tanti impegni. E’ solo grazie a loro se possiamo permetterci questo campionato».

Squadra che viene presentata dal tecnico Andrea Caristi: «Il ripescaggio ci ha stimolati a coprire tutte le lacune evidenziate nel corso del passato campionato. Abbiamo allungato la rosa e inserito quei tasselli che mancavano». Da Caltanissetta (B1) è arrivato l’opposto classe ’82, Giuseppe Caravello. Dal Savio lo schiacciatore Francesco Gitto (1981), che prende il posto di Francesco Nicosia, trasferitosi a Reggio Calabria dove disputerà il torneo di B1. Arrivano da categorie inferiori lo schiacciatore Gabriele Marchetta (1986) e il palleggiatore Felice Rucci (1983), anche loro determinati a mettersi in gioco. E poi c’è lo straniero ormai integrato Warnakulasuriya (1973) e l’altro centrale Corica (1978), gli schiacciatori De Francesco (1986) e D’Andrea (1987), l’opposto Giacobbe (1985), il palleggiatore Nicosia (1987), il libero Ionata (1990) e il blocco dei giovanissimi: il ’92 Bonasera (schiacciatore), i ’93 Cardullo (centrale) e Bruno (schiacciatore) e il ’94 D’Andrea (centrale). Una compagine che è una famiglia, dove l’impegno viene rivolto sempre al futuro. Anche per questo il centrale Giovanni Femminella Russo, oltre a giocare, è stato scelto come coordinatore tecnico del settore giovanile e allenatore under 12/13/14, così come l’opposto Giovanni Caravello sarà l’allenatore delle formazioni under 16/18. Mentre l’esperienza di Joe Zaffino viene messa a servizio della società nel ruolo di Direttore Tecnico. «La determinazione non mancherà – aggiunge Caristi – tutti abbiamo qualcosa da dimostrare».

Anche la società si è rinnovata, con alcuni “ritorni” come quello di Onofrio Muscolino (responsabile settore giovanile) e l’ingresso del nuovo team manager Giorgio Muscolino. Questo l’organigramma completo: Michele Sturniolo, vice-presidente; Luigi Guerrera, direttore generale; Nicola Cavallaro, direttore sportivo; Agatino Battaglia, Pietro Villari e Anna Sottile, consiglieri. Nello staff tecnico, oltre Caristi, il vice-allenatore Alessandro Bonavita, il medico sociale Francesco Speciale e lo scout man Vittorio Bossa. Sponsor leader Punto Casa.

Nel corso della presentazione l’assessore comunale al Commercio, Pino Puglisi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha consegnato il crest della città di Messina al presidente Piero Nicosia, che gli ha donato una maglietta della squadra.

Primo impegno stagionale in programma domenica, dopo il turno di riposo osservato nella prima giornata. Alla palestra Juvara i padroni di casa ospiteranno alle ore 18 i calabresi del Geki Paola, formazione che lo scorso anno ha sfiorato la promozione diretta, persa per un solo punto. Nel suo passato la Pallamano Messina, oltre alla promozione in B2, ha conquistato il titolo regionale Allievi e quello under 20, rientrando tra le migliori realtà giovanili della pallavolo maschile siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007