Primi verdetti nel campionato di serie C1 di calcio a 5: una messinese conquisterà la promozione diretta

Primi verdetti nel campionato di serie C1 di calcio a 5: una messinese conquisterà la promozione diretta

Primi verdetti nel campionato di serie C1 di calcio a 5: una messinese conquisterà la promozione diretta

lunedì 08 Marzo 2010 - 01:28

Quattro giornate al termine della stagione: lo Sporting Peloro, 58 punti, e l’Atletico Villafranca, 55, si giocano il salto di categoria al termine di un cammino mozzafiato. Sabato scorso vittoria per entrambe. Retrocessa il Real Bagheria

La serie C1 di calcio a 5 ha emesso sabato i primi verdetti. Una squadra messinese conquisterà la promozione diretta; è da stabilire adesso chi avrà la meglio tra Sporting Peloro (58 punti) e l’Atletico Villafranca (55), comunque già qualificate almeno per i playoff. E’ retrocesso, invece, in C2 il Real Bagheria.

Dodicesima vittoria consecutiva per lo Sporting Peloro Messina, ma quanta fatica per avere la meglio nei confronti un’ottima Futsal Puntese, superata con il punteggio di 4-2 al termine di una gara vibrante, soprattutto nella ripresa. Primo tempo quasi esclusivamente di marca giallorossa: lo Sporting va al riposo sul punteggio di 2-0 grazie ai gol di Consolo al 16′ e di Smedile al 23′, entrambi ben serviti da Salerno, ma il risultato poteva essere ben più ampio. Da segnalare, infatti, anche due pali colpiti da Ferreira e Smedile e almeno altre quattro ghiotte occasioni sciupate. In difesa, Messina soffre poco grazie soprattutto a Trombetta, il migliore in campo, che blocca sul nascere quasi tutte le ripartenze dei padroni di casa. Nel secondo tempo, invece, dopo i primi minuti di predominio di Messina, con Consolo e Salerno che mancano l’appuntamento con il gol, esce alla distanza la Puntese, ben messa in campo da mister Russo. Al 18′ gli arancio accorciano le distanze con una gran botta da fuori di Privitera, mentre lo Sporting Peloro subito dopo non concretizza due buone manovre per chiudere l’incontro. Per la Futsal Puntese è ancora Privitera a sfiorare il pareggio, mentre al 26′ Felis, sostituto dello squalificato Battiato, si esalta con una grande parata su conclusione del capitano etneo Rocchi. Al 29′, però, viene fischiato, fra la sorpresa generale, il sesto fallo di squadra allo Sporting, per una presunta infrazione commessa da Consolo: la decisione infatti, della coppia arbitrale Bidelli-Aglianò, è apparsa ai più priva di fondamento. Dal dischetto dei dieci metri si presenta Rocchi che si fa parare il tiro libero da Felis ma sulla ribattuta è lesto a depositare la palla in rete. Nell’occasione del gol Rocchi si infortuna ed è costretto a lasciare il campo. Nei minuti di recupero lo Sporting tenta il tutto per tutto e gioca con Salerno portiere di movimento: la scelta si rivela felice perché al 32′ è Ferreira a raccogliere un delizioso assist di Trombetta e a siglare il gol del 3-2. Poco prima del triplice fischio finale è ancora Ferreira a realizzare la marcatura del definitivo 4-2, che consegna ai giallorossi una vittoria che può rivelarsi importantissima in chiave futura.

Per quanto riguarda l’Atletico Villafranca, la squadra allenata da Nino Rinaldi ha offerto contro il San Cataldo l’ennesima grande prestazione di un’annata da incorniciare. Una vittoria netta e spettacolare, come dimostra il risultato finale (8 a 2). I giallorossi sono entrati in campo con una voglia di fare bene ed una determinazione evidenti nei volti dei protagonisti ed hanno subito messo le cose in chiaro. Dura, infatti, soli 10 minuti la resistenza dei nisseni, che poi incassano, a pochi secondi di distanza l’una dall’altra, le reti siglate da Michele Costantino e Fabio Interdonato. Il doppio vantaggio non acquieta i padroni di casa, che vanno a segno, prima dell’intervallo, altre tre volte. Autori dei gol sono Antonello Santamaria e Massimo Di Dio (doppietta). Le tre marcature sono la naturale conclusione di pregevoli azioni di prima, che vedono come interpreti anche gli onnipresenti Costantino e Giuseppe Miragliotta. Per gli ospiti da segnalare solo due diagonali di Sabatino e Giorgio. La ripresa è caratterizzata dalle “prime volte”. L’inizio è tutto per il giovane esterno Giuseppe Bruno (classe ’90), che mette a segno i primi gol (2) nel massimo torneo regionale. Nella seconda realizzazione Bruno conferma le sue spiccate qualità sia nella corsa che nel tiro, che ne fanno uno dei giocatori più interessanti dell’intero organico messinese. Sul punteggio di 7 a 0, il San Cataldo cerca di limitare il passivo, ma si vede negare a lungo la possibilità di accorciare le distanze dagli ottimi interventi di Marcello Aloisi. Minardo e Giorgio riescono, comunque, a rendere un po’ meno amara la giornata, prima che il solito Di Dio metta il sigillo con la sua tripletta. Nel finale, debutto in C1 per il sedicenne Claudio Venuto.

Prossima gara di campionato per lo Sporting Peloro Messina sabato 13 contro il Pro Gela, che ha raggiunto al terzo posto in classifica la Futsal Palermo. L’Atletico Villafranca sfiderà invece il Lidopogap, penultimo in classifica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007