Secondo stage regionale di Aikido

Secondo stage regionale di Aikido

Secondo stage regionale di Aikido

lunedì 06 Aprile 2009 - 06:53

Il 28 e 29 marzo 2009 si è svolto a Messina, nei locali del Pala Ruscello a Gravitelli, il secondo stage regionale di Aikido organizzato dall’Aikikai d’Italia (Ente Morale di Cultura Giapponese). L’organizzazione dell’evento, che ha riscosso un ottimo successo, è stata curata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Aiki Club di Messina, presieduta da Vitulo Glauco e diretta dal Maestro Lorenzo Pagano Dritto e dall’istruttore Benedetto Boemi, con il patrocinio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Tai No Sen di Giarre del Maestro Fabio Cavallaro.

La conduzione dello stage è stata affidata al Maestro Fiordineve Cozzi, 5° Dan dell’Aikikai d’Italia. Per potere partecipare a una sua lezione numerosi praticanti tra cui parecchie cinture nere, si sono ritrovati nella città dello Stretto da tutta la regione. Tutti i partecipanti hanno manifestato entusiasmo e profondo interesse per le qualità tecniche e didattiche dimostrate e trasmesse. Il Maestro Cozzi ha mostrato come la pratica dell’Aikido ponga l’armonia del corpo al centro della disciplina e come tale armonia porti a una più profonda conoscenza di se stessi e dell’altro, generando il giusto rispetto che la natura umana merita di ricevere. Dagli insegnamenti di Cozzi traspare come la pratica dell’Aikido, oltre a mettere a disposizione dell’aikidoka un mezzo di difesa personale, permette di rendersi conto di come l’uomo possa essere educato a compiere movimenti che lo elevino sia a livello fisico che a livello spirituale. “Sentivo il bisogno di trasmette nel modo corretto il messaggio che il fondatore Morihei Ueshiba ha lasciato – ha dichiarato il Maestro Pagano Dritto – da qui la necessità di organizzare un secondo, incontro didattico a Messina, e altri numerosi, ci auguriamo, ne seguiranno”.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Aiki Club di Messina rivolge il suo ringraziamento, per la costruttiva partecipazione all’evento, ai maestri Morgano Antonio, Ruggeri Alberto e Longo Sebastiano, all’istruttore Boemi Benedetto e, in particolare al Maestro Angelo Minissale, presidente dell’Ente di Promozione Sportiva -MSP- di Messina che ha promosso la riuscita dell’evento. Nella foto, da sinistra: Istruttore Benedetto Boemi, Maestro Lorenzo Pagano Dritto e Maestro Fiordineve Cozzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007