Doppia affermazione del Città di Messina nei campionati giovanili di calcio a 7 organizzati dall’AiCS Messina (primi Calci e pulcini). Negli “Esordienti” meritato successo della Trinacria. Riconoscimenti per gli atleti della pallavolo che hanno rappresentato Messina ai campionati nazionali di Lignano Sabbiadoro ed ai vincitori del concorso “I Colori del Quartiere”
La doppia affermazione del Città di Messina ai campionati giovanili di calcio a 7 organizzati dal comitato provinciale dell’AiCS è stato il momento culminante del “Gran Galà AiCS – Jano Battaglia”. Il sodalizio del presidente Elio Conti Nibali si è imposto, infatti, nelle categorie “Primi Calci” e “Pulcini”, mentre tra gli “Esordienti” meritato successo della Trinacria. L’ultimo atto della manifestazione si è svolto nella palestra di Montepiselli, gremita da genitori e parenti.
Si è iniziato con la finale “Esordienti”, che ha visto imporsi (2 a 0) i ragazzi della Trinacria sui coetanei della Scides. A seguire, sono scese in campo le formazioni “Pulcini” di Garden Sport e Città di Messina, che hanno dato vita a una sfida equilibrata e combattuta. Ad avere la meglio i giallorossi guidati da Lorenzo Crimi (2-0). Prima dell’attesissima finale “Primi Calci”, si è giocata una partita tra scuole calcio cittadine, che ha avuto per protagonisti piccoli calciatori di 5 e 6 anni. La gara più emozionante dal punto di vista agonistico si è rivelata quella tra Garden Sport e Città di Messina, valevole per il titolo “Primi Calci”. Il Garden Sport ha tenuto a lungo testa ai favoriti avversari, agguantando pure il momentaneo pareggio, ma si è poi dovuto arrendere (1-3). Il triplice fischio di questa gara ha segnato anche la conclusione dei campionati provinciali AiCS, il cui bilancio è oltremodo positivo, sia nei numeri (350 ragazzi impegnati in rappresentanza di 13 società cittadine) che, soprattutto, per la grande valenza sociale ed aggregativa che questa iniziativa ha assunto negli anni. E’ stato proprio questo l’aspetto sottolineato dal presidente provinciale del CONI, Giovanni Bonanno, il quale ha consigliato ai giovani calciatori di trarre giovamento dalle sconfitte, per ripartire con slancio, impegno ed entusiasmo.
Alla premiazione erano presenti: il vicesindaco di Messina, Franco Mondello, il vicepresidente del consiglio provinciale, Enrico Bivona, il consigliere comunale Giorgio Caprì, il presidente regionale dell’AiCS, Emanuele Schiavo, ed i presidenti dei comitati AiCS di Siracusa e Catania, Enzo Nassetta ed Orazio Fresta. Alle società partecipanti, ai loro allenatori ed ai giovani calciatori sono state consegnate coppe, targhe, medaglie e gadget. Meritati riconoscimenti anche per gli atleti della pallavolo, che hanno rappresentato Messina ai campionati nazionali AiCS di Lignano Sabbiadoro ed ai vincitori del concorso, riservato alle scuole, “I Colori del Quartiere”.
