Due regate promozionali con le imbarcazioni da canottaggio costiero organizzate per sabato 19 e domenica 20 luglio. Iscrizioni gratuite
La nuova “sfida- della Polisportiva Odysseus Messina è attraversare lo Stretto con imbarcazioni di “Coastal Rowing- (canottaggio costiero), la nuova frontiera del canottaggio. La Polisportiva Odysseus, con il patrocinio del Comune e della Provincia, del Comitato regionale della Federazione italiana canottaggio e con la collaborazione tecnica del Circolo del Tennis e della Vela, organizza due regate promozionale di Coastal Rowing per sabato 19 e domenica 20 luglio. Le regate sono riservata a equipaggi senior, master e junior, solo se maggiorenni alla data del prossimo 19 luglio, maschili e femminili. I timonieri, invece, potranno appartenere alle restanti categorie.
Due le gare in calendario. La Gara n. 1 sarà a invito. Gli equipaggi correranno tutti in una sola categoria. L’appuntamento per l’esibizione amatoriale è sabato alle 10 al Circolo del Tennis e Vela. Dopo la partenza, gli equipaggi costeggeranno il lungomare di Messina fino alla chiesa di Grotte. Da qui inizia l’attraversamento dello Stretto fino a Villa S. Giovanni. Il tragitto da percorrere sarà indicato dalle imbarcazioni dell’organizzazione. A Villa San Giovanni, poi, gli equipaggi si fermeranno per ristorarsi e dopo pochi minuti ripartiranno per il ritorno fino alla chiesa di Grotte. Da qui, si darà poi il via a una gara di circa 3 km con partenza volante fino al punto di partenza. Per la Gara Sprint di 1.000 metri, con giro di boa a 500 metri, l’appuntamento è, invece, per domenica 20 luglio alle 10, sempre al Circolo del Tennis e Vela. Il tipo di percorso è a bastone di metri 1.000, con 1 giro di boa a 500 metri. Le batterie saranno composte da due equipaggi e i primi due migliori tempi parteciperanno alla gara per il 1. e il 2. posto, mentre i secondi migliori tempi parteciperanno alla gara per il 3. e il 4. posto. Gli equipaggi correranno in due sole categorie, Master e Senior.
«E’ una tipologia di regata che mancava a Messina – afferma Antonello Aliberti, organizzatore dell’evento – il Coastal Rowing è una disciplina che si è imposta in tutto il mondo. È una costola del canottaggio e, a differenza di quest’ultimo, ha il vantaggio di poter essere praticato a mare e in condizioni di moto ondoso in quanto le imbarcazioni sono inaffondabili e autosvuotanti. Per la città di Messina è una grande opportunità: più di 50 Km di coste e di mare stupendo, con la possibilità quindi di allenarsi tutto l’anno. Lo Stretto è stato attraversato in molti modi, mancava sicuramente il canottaggio e per la prima volta, sabato prossimo un gruppo di 20 vogatori in quattro imbarcazioni si cimenterà in questa esaltante sfida».
Alla regata possono partecipare gli atleti/e tesserati/e per società ed enti regolarmente affiliati alla Federazione italiana canottaggio per il 2008, rientranti nelle categorie previste. E’ ammessa anche la partecipazione di equipaggi misti. Il termine di chiusura delle iscrizioni per la Gara Sprint è fissato improrogabilmente alle ore 24 di mercoledì 16 luglio. Le iscrizioni dovranno essere effettuate utilizzando l’apposito modulo da inviare via mail a info@odysseusmessina.com Le iscrizioni sono gratuite. Per informazioni, tel. 3803032011.
