Presentato venerdì scorso l’evento, giunto alla sua terza edizione, presso la sede del Consorzio Intercomunale di Tindari. La passione per la vela quest’anno aiuterà i poveri della periferia di Buenos Aires
Lo scorso venerdì 9 aprile, presso la sede del Consorzio Intercomunale di Tindari – Nebrodi, si è tenuta la consueta conferenza stampa relativa al Trofeo Velico degli Ordini Professionali della Regione Sicilia – Una vela per la solidarietà giunto alla terza edizione. Ha per primo preso la parola il Presidente del Consorzio, Armando Lopes, che, dopo aver presentato i partecipanti all’incontro, ha sottolineato l’importanza dell’evento
velico sia per la promozione del territorio che il suo significato solidaristico.
A seguire è intervenuto l’Assessore Provinciale allo Sport della Provincia di Messina, Rosario Catalfamo per un saluto e per complimentarsi per l’iniziativa. A nome degli organizzatori ha parlato Mario Pollicita, che ha evidenziato la determinazione organizzativa del Comitato Promotore che è composto dalla Fondazione Cultura e Salute Onlus dell’Ordine dei Medici di Messina, dal Nuovo Circolo del Tennis e Vela di Milazzo, dall’ammiraglio Giovanni Iannucci, esperto di vela di livello nazionale, e dalla Sezione della Lega Navale di Milazzo.
Mario Pollicita ha poi ribadito gli scopi dell’iniziativa che, come per le passate edizioni, unisce la passione per la vela al tentativo di incidere positivamente per lo sviluppo turistico del nostro territorio ed alla solidarietà: ogni anno la somma ricavata dalle iscrizioni della barche alla regata e dalle donazioni degli sponsor è stato devoluta interamente per sostenere un progetto umanitario di particolare rilievo. Quest’anno si è pensato di dare un contributo alle suore “Apostole della Sacra Famiglia- che cercano di portare avanti la loro attività in favore dei più poveri alla periferia di Buenos Aires, in Argentina.
Ancora è stato rilevato il valore dei patrocini avuti per il Trofeo Velico degli Ordini Professionali della Regione Sicilia: quello significativo del Sindaco di Palermo che esprime il riconoscimento del valore dell’iniziativa, quello dell’Assessorato dello Sport della Provincia di Messina, del Consorzio Intercomunale di Tindari – Nebrodi, del Marina di Portorosa. Il Comitato Promotore ha porto i dovuti ringraziamenti agli sponsors che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione dell’evento :erano presenti per il Comitato Promotore il Presidente del Nuovo Circolo del Tennis e Vela di Milazzo Alberto Bonaccorsi, Francesco Fulci e l’ammiraglio Giovanni Iannucci con la moglie, Mario Pollicita per la Fondazione Cultura e Salute Onlus dell’Ordine dei Medici.
Quindi Padre Salvatore Fragapane ha presentato le suore Apostole della Sacra Famiglia che sono intervenute alla conferenza stampa ed ha illustrato, con l’ausilio di alcune diapositive, il progetto che le stesse religiose hanno in fase di realizzazione in Argentina.
L’appuntamento si terrà il 17 e il 18 aprile nelle acque antistanti il Marina di Portorosa.
