Il 3-1 permette ai lucani di superare la compagine messinese in classifica. Partita poco spettacolare e con molti errori
Sconfitta interna dolorosa per la Punto Casa Pallavolo Messina, che cede il passo in quattro set al Sidel Lagonegro, avversario diretto nella lotta per la salvezza. Costretto a rinunciare allo squalificato Caravello, Carsisti lancia Giacobbe e punta sull’alternanza delle soluzione offensive.
Già dal primo set i lucani partono però più forte, raggiungendo 5 punti di vantaggio sull’11-16. I peloritani non ci stanno e piazzano un break che li porta sul pareggio (16-16), ma devono subire la nuova accelerata degli ospiti, trascinati da Garofalo e Arzeo. Sul 19-23 Lagonegro sembra mettere la freccia, Messina reagisce in maniera rabbiosa portando gli avversari ai vantaggi e conquistando il set (26-24) tra gli applausi del numeroso pubblico presente.
Il match sembra essere in discesa per i padroni di casa, che però devono fare i conti con il ritorno della compagine biancorossa. Muscara’ e compagni spingono dal 5-5 in poi, chiudendo il secondo set con il massimo vantaggio +10 (15-25).
Anche il terzo set vede i lucani sempre avanti, con la Punto Casa che ci prova ma non riesce a portarsi a contatto. Sul 17-24 Messina ha uno scatto d’orgoglio e si rifà sotto fino al 22-24, ma non basta ad evitare la capitolazione.
La squadra di Tripi è attenta in ricezione e rapida in attacco, pur dando l’impressione di andare in difficoltà appena messa sotto pressione. Anche nel quarto set è Lagonegro a tenere la testa avanti sul 7-12. Messina tira fuori le unghie e con un break importante capovolge il parziale raggiungendo addirittura il 14-12. L’inerzia della sfida sembra essere cambiata ma è solo un’impressione. Si prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 22-22, poi la Sidel fa 22-24 prima di ottenere set e vittoria finale sul 23-25.
Lagonegro conquista così tre punti al termine di una partita molto sentita, caratterizzata da tanti errori e poca spettacolarità. La Pallavolo Messina scivola nuovamente al terzultimo posto, distante un punto dagli stessi lucani e due da Catanzaro. Oggi riposava invece il Mondo Giovane, fermo al penultimo posto a quota 14 punti. (foto Isolino)
Risultati 21^ giornata
Nicodemo Lauria – Geki Paola 3-2
Amatori Potenza – Algoritmi Tremestieri 0-3
Callipo Sport VV – Pubbliemme Pizzo
Punto Casa Pallavolo Messina – Sidel Inf. Lagonegro 1-3
Catanzaro Pallavolo – Alberto Poiatti Giarratana 0-3
New Image Giarre – Eklisseocchiali Trapani 3-1
Riposava Mondo Giovane
Classifica
Nicodemo Lauria 49; Pubbliemme Pizzo 48; Geki Paola 41; Alberto Poiatti Giarratana, Algoritmi Tremestieri 38; New Image Giarre 32; Eklisseocchiali Trapani 30; Callipo Sport VV 25; Catanzaro Pallavolo 22; Sidel Inf. Lagonegro 21; Punto Casa Pallavolo Messina 20; Mondo Giovane 14; Amatori Potenza 0
