Le ragazzi di Sellaroli ospiteranno le liguri sabato alla Cappuccini. Intanto lunedì al via il torneo under 17
Reduce da quattro sconfitte consecutive, la Fontalba Wp Messina cerca il riscatto, domani 29/01/2011, ore 15 piscina Cappuccini, contro il Nervi, formazione rivelazione del massimo campionato femminile di pallanuoto. L’inizio d’anno non è stato semplice per il “sette” guidato da Andrea Sellaroli, costretto a confrontarsi con le due capolista del torneo e con l’Imperia, attuale quarta forza. Contro le liguri ( 10-8 nella gara di andata per il Nervi ), le peloritane vogliono, quindi, invertire il trend negativo, sfruttando al meglio il fattore campo e una condizione fisica apparsa in crescita nella partita con l’Orizzonte Catania, in cui, tra l’altro sono stati apportati alcuni significativi cambiamenti negli schemi di attacco.
Una vittoria consentirebbe alle peloritane di consolidare l’attuale posizione di classifica ed allungare le distanze dalla zona retrocessione. Tra le ospiti, da segnalare la presenza dell’ex Giulia Rambaldi, ritornata nel giro della nazionale e che per due stagioni, dal 2007 al 2009, ha militato in A/1 con la Fontalba Wp Messina. Arbitrerà l’incontro il signor Alessandro Severo di Roma.
Questi gli altri incontri della terza giornata di ritorno: Athlon Pa – Mestrina, Bologna- Padova, Fiorentina –Rapallo, Imperia- Ortigia Sr , Orizzonte CT- Bogliasco. In classifica guidano Orizzonte Ct e Fiorentina con 33 punti, Rapallo 31, Imperia 27, Padova 26 , Nervi 18, Ortigia Sr 16, Fontalba Wp Me e Athlon Pa 10, Bologna 9, Bogliasco 7, Mestrina 6.
Lunedì prossimo, intanto, prenderà il via il campionato di pallanuoto femminile UNDER 17, l’unico obbligatorio per tutte le formazioni che partecipano al massimo torneo. La Fontalba Wp Messina, allenata da Roberto Frisone, debutterà a Catania, contro l’Orizzonte alle 19.15 alla piscina Zurria. Quella peloritana è una squadra molto giovane che attinge, a piene mani, dall’ Under 15 e dove, però, spicca la presenza della 16enne Silvia Lania che, grazie alla soluzione del prestito alternativo giocherà, in serie B, con la Polisportiva Messina, ma che tornerà a disposizione della Fontalba Wp Messina, per le partite della formazioni giovanili. L’atleta ha già preso parte a Padova, alla fine dello scorso anno, ad un collegiale della nazionale italiana. La prima fase eliminatoria regionale si compone, nel girone della Sicilia orientale, di sei squadre. Oltre alla Fontalba Wp Messina e Orizzonte Catania, ci sono, infatti, altre tre compagini etnee la Blu Team, la Guinnes e la Brizz Nuoto e le siracusane dell’Ortigia. Si tratta del classico torneo all’italiana, con partite di andata e ritorno che si concluderà alla fine di maggio.
Per la prima volta la Fontalba Wp Messina prenderà parte a tre campionati giovanili. Dopo l’Under 17, il prossimo il 6 febbraio toccherà all’under 19 ( fase regionale a cinque squadre ) e successivamente, il 17 febbraio, all’under 15 ( fase eliminatoria regionale a quattro squadre ). Il settore giovanile della Fontalba Wp Messina conta complessivamente 20 atlete, alcune delle quali il difensore Agnese Rella e l’attaccante Ursula Gitto, già nel giro della prima squadra.
