L’incontro non ha riservato particolari difficoltà a Schifilliti e compagni: fin dalle prime fasi è apparsa evidente la differenza di valori con la formazione etnea
Si apre con una vittoria il nuovo anno per la formazione del Savio impegnata nel campionato di serie C maschile. Nella gara di recupero della quinta giornata del massimo campionato regionale i ragazzi di mister Giovanni Russo superano la Bruno Euronics Volleyschool per 3 a 0.
L’incontro non ha riservato particolari difficoltà a Schifilliti e compagni: fin dalle prime fasi è apparsa evidente la differenza di valori con la formazione etnea, composta nella sua quasi totalità da elementi dell’under 17, pensata e costruita in prospettiva futura. I timori principali di questa partita erano legati alle scorie che avrebbe potuto lasciare nelle gambe e nella testa degli atleti di mister Russo il periodo di inattività. Ma ogni dubbio è svanito al primo pallone e l’esame superato a pieni voti dal Savio che ha preso in mano l’inerzia del match senza neanche forzare più di tanto i ritmi.
I tre set hanno fatto registrare un andamento lineare con i padroni di casa che si portavano subito avanti di qualche punto per poi allargare la forbice in progressione: tutto questo dando raramente l’impressione di dovere alzare le cadenze, complici anche i limiti di esperienza palesati dall’avversario. Nel primo Schifilliti e compagni si portano subito avanti sul + 5 (9-4) e conservano il margine invariato sino a metà frazione (16-10). La reazione del team di Pistorio è poco concreta, il Savio controlla e con una progressione costante incrementa il suo vantaggio fino al definitivo 25 a 13. Più equilibrato nella fase iniziale si rivela il secondo parziale, vuoi il sussulto d’orgoglio della Bruno Euronics (8 a 6): sfruttando bene le giocate delle bande alternate con qualche combinazione al centro, frutto della buona distribuzione di gioco del palleggiatore Schifilliti, il Savio piazza il break decisivo portandosi sul + 6 (15-9) per poi chiudere la pratica con un eloquente 25-16.
Nel terzo si assiste a un monologo della compagine di mister Russo, complice un avversario con il morale sotto tacchi e con la testa già rivolta al prossimo impegno. Il 22 a 9 maturato in una decina di minuti è la fotografia eloquente della supremazia del Savio che, in poco meno di un‘ora di gioco effettivo, si assicura la posta in palio chiudendo i conti 25 a 10. Per D’Andrea e soci la quinta vittoria in altrettante giornate di campionato disputate gli consente di mantenere il primato solitario nella classifica del girone B di serie C.
Non poteva esserci un modo migliore per iniziare un mese di gennaio particolarmente impegnativo, perché vedrà il Savio incontrare le dirette antagoniste nella lotta al vertice: nell’ordine, Papiro Volley (prossimo avversario domenica 13 in trasferta), Acireale e Letojanni.
