Sdemanializzazione fronte mare. Capitale Messina: "Accorinti non risponde"

Sdemanializzazione fronte mare. Capitale Messina: “Accorinti non risponde”

Sdemanializzazione fronte mare. Capitale Messina: “Accorinti non risponde”

Tag:

lunedì 11 Settembre 2017 - 07:42

Secondo l'associazione, "ancora una volta l’amministrazione Accorinti contraddice nei fatti i propri ideali di trasparenza e partecipazione”

Domandare è lecito, rispondere è cortesia. "Da tempo questo aforisma non sembra essere condiviso dal sindaco Accorinti e dal suo entourage". Lo dice Capitale Messina, che ha più volte posto interrogativi sulla gestione dei rifiuti o le problematiche relative alla finanza cittadina, il piano di riequilibrio ed altro ancora. "Ma mai, neanche una volta, gli interlocutori interpellati, ovvero gli assessori al ramo, hanno creduto opportuno di replicare o chiarire i legittimi dubbi di cittadini preoccupati per il benessere della propria città, a dispetto di quanto preannunciato in campagna elettorale.

"La giunta di Accorinti non si degna di dare una risposta, dimostrandosi riluttante al confronto ma anche impermeabile alle critiche, alle quali reagisce a volte con toni da rissa, ed altre con saccenteria professorale, perché a Palazzo Zanca la virtù dell’autocritica non è di casa. Ma la chiusura al dialogo, l’afasia dell’Amministrazione comunale non ci ha scoraggiato, e quindi un mese fa, preoccupati dall’appello lanciato dal commissario dell’Autorità portuale di Messina De Simone all’Amministrazione, perché presentasse istanza di sdemanializzazione delle aree cittadine soggette al demanio portuale, abbiamo scritto al sindaco".

In pratica l'area che va da Boccetta ad Annunziata (quindi Passeggiata a Mare, Fiera, Ringo, Villa Sabin ecc.), appartenendo al Demanio marittimo, è attualmente sotto la potestà amministrativa dell’Autorità portuale di Messina. Di conseguenza, quando a causa della riforma della portualità firmata da Delrio, la nostra Autorità portuale verrà soppressa ed accorpata a quella di Gioia Tauro, il destino di queste parti della nostra città sarà deciso nelle stanze dell’Authority calabrese.

"I messinesi – conclude Capitale Messina – hanno il diritto di conoscere le azioni intraprese dall’Amministrazione per sdemanializzare queste aree per evitare che domani cadano sotto la potestà amministrativa di Gioia Tauro. E se un gruppo di cittadini chiede lumi su un tema così importante, un sindaco degno di questo nome ha il dovere morale di rispondere. E se così non sarà, dovremo constatare, come ancora una volta, l’Amministrazione Accorinti contraddica nella prassi, l’enunciazione dei principi di trasparenza, condivisione, e partecipazione dei cittadini".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007