Vigili del fuoco. "Condizioni di lavoro inaccettabili. A rischio la sicurezza dei messinesi"

Vigili del fuoco. “Condizioni di lavoro inaccettabili. A rischio la sicurezza dei messinesi”

Vigili del fuoco. “Condizioni di lavoro inaccettabili. A rischio la sicurezza dei messinesi”

Tag:

giovedì 17 Marzo 2016 - 10:11

A breve non sarà più possibile mantenere aperto il distaccamento nord, presidio fondamentale che copre in soccorso una vastissima porzione di territorio della città di Messina, denunciano i sindacati che hanno proclamato lo stato di agitazione dei vigili del fuoco.

I sindacati di rappresentanza deli Vigili del Fuoco (Fp Cgil, Fns Cisl, UilPa Vigili del Fuoco, Confsal Vigili del Fuoco e CoNaPo), ormai da anni, denunciano con forza che Messina non dispone di un’organizzazione dei servizi di soccorso coerente con gli scenari di emergenza che si potrebbero verificare, a causa del numero ridotto di squadre complessivamente presenti, dell’ubicazione delle sedi di servizio, nonché l’estensione del territorio da servire e l’entità della popolazione.

L’attuale condizione provoca delle gravissime ripercussioni negative sul personale che vive una costante condizione di stress e non permette di garantire l’operatività dei distaccamenti presenti sul territorio e, conseguentemente, la mancanza di una giusta risposta in termini di soccorso alla popolazione.

La problematica organizzazione del soccorso è ulteriormente aggravata dalla mancanza di fondi per acquisto carburante e manutenzione mezzi di soccorso, al punto che a breve non si potrà più effettuare il soccorso.

«A breve non sarà più possibile mantenere aperto il distaccamento nord, presidio fondamentale che copre in soccorso una vastissima porzione di territorio della città di Messina – affermano Paolo Candido, Roberto Bombara, Nicolò Bellinghieri, Giuseppe Crisafulli e Vittorio Pacini – Tali condizioni non sono più accettabili».

Proprio a tutela dei lavoratori e della popolazione della provincia messinese le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione della categoria, «affinché ognuno per le proprie competenze e responsabilità, metta in campo ogni azione atta alla risoluzione delle problematiche. Oggi – concludono – la popolazione della provincia di Messina rischia di non ricevere più soccorso».

2 commenti

  1. le forze sindacali assieme alle forze politiche dovrebbero attivarsi con grande decisione presso il governo, affinche il corpo nazionale sia messo nelle condizioni di massima capacità organica e strutturale, per far ciò vedere con dati di fatto quali sono le carenze di personale attuali e previste nel breve periodo, e procedere alla assunzione dei giovani che hanno superato il concorso pubblico, aggiungendo linfa nuova alle forze esistenti. Rivedere con dovizia di perticolari quali dotazioni di mezzi e infrastrutture vanno adeguate, in modo da poter fare fronte a tutte le situazioni, nelle quali si richiede la presenza specializzata e preparata necessaria per interventi di emergenza e anche di sviluppo dello studio e prevenzione rischi.

    0
    0
  2. le forze sindacali assieme alle forze politiche dovrebbero attivarsi con grande decisione presso il governo, affinche il corpo nazionale sia messo nelle condizioni di massima capacità organica e strutturale, per far ciò vedere con dati di fatto quali sono le carenze di personale attuali e previste nel breve periodo, e procedere alla assunzione dei giovani che hanno superato il concorso pubblico, aggiungendo linfa nuova alle forze esistenti. Rivedere con dovizia di perticolari quali dotazioni di mezzi e infrastrutture vanno adeguate, in modo da poter fare fronte a tutte le situazioni, nelle quali si richiede la presenza specializzata e preparata necessaria per interventi di emergenza e anche di sviluppo dello studio e prevenzione rischi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007