Appuntamento oggi a Messina con la presentazione dell'antologia edita da Città del Sole. 17 racconti nel segno delllo Stretto
ùMESSINA – “Stiamo Strette”: un ponte letterario tra Messina e Reggio con 17 scrittrici e lo Stretto come ispirazione. Sabato 3 maggio si presenta alla libreria Mondadori bookstore (ex Ciofalo) la raccolta con 17 racconti, la prefazione di Claudia Fauzia e la copertina del disegnatore Francesco Piobicchi. “Stiamo strette” è edito da Città del Sole. L’antologia è curata da Eleonora Scrivo e Tiziana Bianca Calabrò.
Evidenzia Agata De Luca: “Consideriamo questo progetto un gesto politico e poetico, un atto d’amore verso un territorio bistrattato e misconosciuto dagli interessi dei poteri forti. C’è da chiedersi cosa sia la forza. La nostra sta nella parola e nella penna. Insieme al mio racconto, L’anello di Morgana, ci sono pure i contributi di altre brave autrici messinesi, Anna Mallamo, Daniela Orlando, Eliana Camaioni, oltre a quelli delle autrici reggine”.
Le 17 scrittrici
Ecco le diciassette scrittrici nell’antologia: Romina Arena, Caterina Azzarà, Tiziana Bianca Calabrò, Eliana Camaioni, Katia Colica, Masella Cotroneo, Valentina De Grazia, Agata De Luca, Rosa Maria Di Natale, Katia Germanò, Gabriella Lax, Anna Mallamo, Cinzia Aurelia Messina, Mimma Mollica, Daniela Orlando, Eleonora Scrivo, Daniela Scuncia.
Un progetto nel segno della magia letteraria dello Stretto
“Una spinta che parte dall’urgenza di raccontare, ciascuna attraverso la propria identità di scrittura, lo sguardo su un luogo “invisibile”, ispirandosi all’immaginifica operazione calviniana. E alle suggestioni di Pascoli che della magia dello Stretto è stato cantore”, si legge nella presentazione del progetto.
