Sono oltre venti i torrenti già bonificati. Il Comune lavora al programma dell’anno prossimo, ascoltando anche il parere delle circoscrizioni
Si sono conclusi gli interventi di pulizia e scerbatura nel torrente Ciaramita. Il tratto in questione, tristemente noto per la tragica alluvione del 1998, è un ramo del torrente Annunziata, nella quinta circoscrizione. I lavori sono stati effettuati dalla squadra torrenti di Messinambiente sotto la direzione del responsabile, Comandè, e del direttore tecnico, Natale Cucè.
Sempre da oggi, col supporto di Messinambiente, sono iniziati gli interventi a Papardo con la rimozione del canneto che, causando la deviazione del flusso delle acque verso il manto stradale lo rende impraticabile. La VI circoscrizione si dice soddisfatta dell’avvio degli interventi al Papardo ma chiede che operazioni analoghe vengano effettuate anche sui torrenti Pace, Guardia e Sant’Agata.
L’assessore alla Protezione Civile, Filippo Cucinotta, ha sottolineato che “dopo la bonifica di una ventina di alvei su tutte le aree cittadine, stiamo già lavorando alla stesura del nuovo programma di interventi per la prossima stagione. La programmazione infatti è fondamentale per arginare e contrastare le diffuse carenze di manutenzione, i grandi problemi storici di urbanizzazione indiscriminata e il poco rispetto da parte di alcuni cittadini che abitano in quelle aree. Per ottimizzare il lavoro, insieme alle valutazioni degli organismi tecnici, ribadisco che saranno valutate anche le indicazioni provenienti dalle circoscrizioni, che conoscono le problematiche dei territori interessati”.
