Strada Panoramica dello Stretto. Quell’assurdo limite a 50 km/h

Strada Panoramica dello Stretto. Quell’assurdo limite a 50 km/h

Redazione

Strada Panoramica dello Stretto. Quell’assurdo limite a 50 km/h

giovedì 26 Ottobre 2023 - 11:35

E fioccano multe salate con autovelox a chi supera i limiti anche di poco

Due corsie per senso di marcia a carreggiate separate. La Strada Panoramica dello Stretto ha caratteristiche da strada extraurbana, dove i limiti di velocità sono compresi tra 90 e 110 km/h. Eppure, nonostante l’asfalto sia stato in gran parte rinnovato, fino allo svincolo di Ganzirri/Papardo il limite rimane di 50 km/h. Da qui fino a Granatari, invece, è di 70 km/h.

Rispettare i limiti di velocità è una necessità per evitare incidenti ma, in alcuni casi, appare davvero insensato visto che per procedere al di sotto dei 50 orari, su strada non urbana a carreggiate separate, bisogna davvero impegnarsi e a 60 o 70 non si crea alcun pericolo.

Quella strada, tra l’altro, dovrebbe servire a sgravare di traffico la congestionata litoranea, che ha una sola corsia per senso di marcia, oltre a fungere da scorrimento veloce da e verso l’ospedale Papardo ma il risultato non si ottiene allo stesso limite di velocità. Così diventa strada a scorrimento lento.

E di alzare il limite se n’era parlato già qualche anno fa ma poi non se ne fece più nulla.

Gli “appostamenti” della Polizia Metropolitana sono frequenti e così ai cittadini “distratti” basta andare a poco più di 60 km/h per vedersi recapitare a casa un bel “regalino” da 135 euro (se si paga entro cinque giorni) o più e persino la seccatura di dover indicare il guidatore per tre punti in meno sulla patente.

Siamo sicuri che sia giusto e che sia per la salvaguardia dei cittadini?

13 commenti

  1. 70 km…..da subito. E basta fare cassa.

    16
    16
  2. No non è giusto ma il comune deve recuperare i soldi per pagare i gettoni di presenza alla giunta, sennò essendo quasi al default dove li prende?

    25
    23
  3. Non è per niente giusto, è solo una scusa per rimpinguare le casse del Comune e non per la salvaguardia dei cittadini. Il sindaco ne prenda atto, urgentemente!!!

    23
    20
  4. La colpa di molti provvedimenti estremi, riguardanti il codice della strada, è principalmente nostra o comunque di quella utenza che non intende rispettare le regole; questo vale per i ridicoli limiti imposti sulla Panoramica (ma in certe curve non è possibile correre), per i cordoli che limitano la larghezza delle strade in centro città, per l’allargamento dei marciapiedi agli incroci, che qualche furbo messinese inizia ad aggirare.

    11
    12
  5. Anche a me hanno fatto la multa, camminavo a 65 km.

    9
    10
  6. Ho avuto un verbale perchè andavo a 56 KmH. Forse dovevo andare a velocità di …..funerale. Premetto che non ci sono né incroci o negozi o abitazioni. Perché questo limite? Sarebbe meglio fermarci e cercare un “questua” per l’elemosina ai signori dirigenti.

    7
    6
  7. 50 kmh mi sembra un limite ragionevole, parliamo di una stradaccia con andamento tortuoso , scarsa visibilità e variazioni altimetriche continue

    1
    2
  8. Questi sono provvedimenti assolutamente elementari che non comportano costi di materiali o di mano d’opera, ma soltanto azione di buon senso e civiltà; pertanto è assolutamente ingiustificabile che una pubblica amministrazione non provveda immediatamente e continui a lucrare sul disagio e sulle tasche dei cittadini!!!

    5
    4
  9. Qualcuno però dimentica che tale limitazione di velocità è sempre stata presente anche con altre amministrazioni comunali per cui non bisogna fare un caso politico a seconda del colore di chi comanda

    2
    3
  10. Io mi trovavo sul viale Gazzi con limite di velocita’ 40 km. orari. La multa che mi hanno fatto pervenire diceva che e’ stato rilevato che andavo a 46 km. orari, elasticita’ consentita 45 km. orari, questo in una strada abbastanza larga divisa. da uno spartitraffico. Quel km. di differenza avrebbe potuto causare un incidente? Credo che abbiamo toccato il fondo.

    5
    5
  11. Infatti serve solo per fare cassa. Ho subito due verbali per eccesso di velocità in quella tratta perché ho superato il limite di 4 km orari!!!! Cosa dire: solo il male possibile anche perché l’autovelox viene posizionato solo d’estate e solo nel periodo estivo.

    7
    6
  12. Considerazioni dell’articolo piu’ che sensate:
    Speriamo che questa amministrazione prenda dei provvedimenti per aumentare
    il limite di velocita’

    1
    0
  13. Gli Autovelox sono sempre serviti a questo….a fare cassa puntualmente e facilmente, senza sforzo e con grandi guadagni….statene certi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007