Studenti di S. Teresa onorano il numero più misterioso della matematica

Studenti di S. Teresa onorano il numero più misterioso della matematica

Redazione

Studenti di S. Teresa onorano il numero più misterioso della matematica

Tag:

lunedì 18 Marzo 2019 - 18:05

Anche quest’anno, nell’ambito dell’ampliamento dell’Offerta formativa, il Liceo scientifico dell’Istituto di istruzione superiore “ Caminiti – Trimarchi” dal 13 al 15 Marzo 2019  ha onorato il numero più misterioso della Matematica , il pi greco, con il “Festival della cultura scientifica” che ha celebrato i 150 anni della tavola periodica e i 50 anni del primo allunaggio.

Gli alunni hanno partecipato a una serie di attività di propria produzione e ad incontri, che si sono svolti sia sotto forma di laboratorio che di seminario, con docenti universitari del Dipartimento di Fisica e di Chimica dell’Università di Messina, Dott.ssa Rosalba Saija e Dott.ssa Lella Serroni , che hanno evidenziato il forte legame della Matematica e delle Scienze con la realtà.

Il “Festival della cultura scientifica” rappresenta quindi un’ottima possibilità per andare oltre le tradizionali lezioni e gli apprendimenti ministeriali, con il preciso intento di sviluppare una piu’ marcata coscienza critica negli alunni per renderli sempre piu’ al passo con i tempi e vicini a una verità che non si costruisce, dunque, solo sui libri.

Il Festival è cominciato con giochi di squadre in cui i partecipanti si sono cimentati anche con quesiti matematici.

Scenografica, il 14 Marzo, data che coincide con l’internazionale Pi greco day, la ricca sfilata delle cifre che compongono questa straordinaria costante che ha rappresentato da sempre per matematici e studiosi un interrogativo colmo di mistero e fonte di studio approfondito.

I ragazzi, ognuno con una cifra, hanno sfilato,  dal Liceo scientifico a Piazza V Reggimento Aosta , dove si sono disposti a circonferenze concentriche, attorno alla sagoma del pi greco, formata da alunni e dove , in seguito,  hanno allietato i presenti con canti, musiche e balli.

Interessanti anche i lavori che gli stessi studenti , sotto la guida dei docenti, hanno preparato e presentato durante le due giornate del Festival, integrando tutte le discipline, Francese, Italiano, Filosofia, Arte.

Di particolare rilevanza la mostra di lavori eseguiti in 3D

Si è promosso quindi  un modo nuovo di approccio alla matematica e alle Scienze  con eventi festosi e divertenti, con la consapevolezza che la matematica non è soltanto un insieme di regole, ma è  ordine, simmetria e  armonia dell’Universo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007