Zes a Catania, Siracusa ed Augusta. Santalco: "Messina resta esclusa?"

Zes a Catania, Siracusa ed Augusta. Santalco: “Messina resta esclusa?”

Zes a Catania, Siracusa ed Augusta. Santalco: “Messina resta esclusa?”

Tag:

giovedì 14 Settembre 2017 - 14:00

200 milioni di finanziamenti per il Sud da cui Messina potrebbe essere in parte tagliata fuori se non inserita all'interno delle Zone Economiche Speciali.

L'avvio delle nuove Zone Economiche Speciali (ZES) è previsto per il prossimo novembre e pochi giorni fa, a Catania, si è tenuto un incontro con il Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, per chiedere l'attivazione di ben due ZES in Sicilia, una Occidentale ed una Orientale per comprendere e favorire lo sviluppo dei porti di Catania, Augusta e Siracusa. E Messina?

Secondo il consigliere comunale Giuseppe Santalco, che ha presentato un'interrogazione in merito, Messina potrebbe essere esclusa dalla ZES Orientale se non sia gisce in fretta e Comune con Camera di Commercio, Autorità Portuale, sindacati e le deputazioni nazionali e regionali non intraprenderanno delle iniziative per far includere anche Messina all'interno della ZES. Ma il tempo è poco in quanto entro il mese di ottobre l'Assessorato regionale alle Infrastrutture dovrà emanare il decreto per individuare le ZES in Sicilia.

Queste ZES saranno individuate grazie all'approvazione del decreto Sud tramutato in legge il 3 agosto scorso; e potranno godere di alcuni particolari benefici come procedure semplificate, individuate anche a mezzo di protocolli e convenzioni tra le amministrazioni locali e statali interessate, e regimi procedimentali speciali, recanti accelerazione dei termini procedimentali ed adempimenti semplificati, accesso alle infrastrutture esistenti e previste nel Piano di sviluppo strategico della ZES ed abbattimento delle imposte sui finanziamenti per cui è stato istituito un fondo di 200 milioni totali.

Per evitare che la città Metropolitana di Messina resti esclusa da questi finanziamenti il consigliere Santalco propone di avviare al più presto un tavolo tecnico al fine di far usufruire alle aziende che operano nel nostro territorio di questa importante possibilità di sviluppo e crescita.

 

2 commenti

  1. Ma che cosa vuol dire che poi a fatti concreti avvenuti (cioè Messina esclusa come sempre..) dirà: io lo avevo detto!! Purtroppo caro Santacco il “depotenziamento” della città (???) di Messina è stato avviato molto tempo fa grazie alla “classe dirigente” (chi dici..?) di cui lei fa parte. L’arricchimento di un’area geografica (Catania) non può prescindere dall’impoverimento della limitrofa Messina. E questo i politici “fausi catanisi” lo hanno capito ed attuato da tempo con la complicità (…basta accontentarsi…vero Santacco?) della pseudo classe dirigente (…chi dici?) messinese. “Tramp pissi no uari…”

    0
    0
  2. Non si può credere e neanche immaginare che Messina possa farsi sfuggire questa opportunità della ZES. Se ciò dovesse avvenire, allora sarebbe “obbligatorio” processare in piazza tutta la classe politica locale e farle pagare le drammatiche conseguenze, per la città intera e per i cittadini messinesi. .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007