Il 20 luglio si inaugura la mostra: “Viaggio tra le macchine di Leonardo: il coraggio dell’impossibile”

Sabato 20 luglio verrà inaugurata la mostra ” Viaggio tra le macchine di Leonardo: il coraggio dell’impossibile” dedicata al Grande Genio Universale. La conferenza stampa di presentazione avverrà presso l’Archivio Storico di Taormina in Piazza IX Aprile alle 17.30.

Il gruppo “Musici e Sbandieratori” della città di Noto composto da 30 elementi si esibirà in un’atmosfera d’altri tempi, grazie alle evoluzioni delle bandiere, ai ritmi incalzanti dati dai tamburi e dalla musica delle chiarine. Partendo da piazza IX Aprile, il gruppo chiuderà la performance davanti alla Chiesa San Francesco di Paola.

L’apertura della mostra è prevista per le 20.30. Un imponente e singolare lavoro, eseguito con minuzia dallo Staff della Famiglia Niccolai, che ha lavorato al fine, di realizzare vere e proprie macchine, tutte funzionanti, sulla base dei codici vinciani, costruite con procedimenti speciali: le macchine, che non potranno mai essere definite solamente “modelli”, sono realizzate interamente in legno, con cordame, stoffe e metallo dell’epoca, richiedendo l’impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità umane.