Taormina. Dal 30 maggio apertura serale per il Teatro Antico

Taormina. Dal 30 maggio apertura serale per il Teatro Antico

Gianluca Santisi

Taormina. Dal 30 maggio apertura serale per il Teatro Antico

Tag:

sabato 23 Maggio 2020 - 17:19

Ecco le nuove modalità di accesso: prenotazione, obbligo di mascherina e guanti, misurazione della temperatura con termoscanner

GIARDINI NAXOS – Riapriranno il 30 maggio i siti del Parco Archeologico Naxos Taormina, sottoposti nelle ultime settimane ad articolato processo di riorganizzazione dei servizi per applicare le misure anti-covid. E se per Isola Bella e Naxos sono confermati gli orari canonici dalle 9 alle 19, per il Teatro Antico di Taormina (foto di copertina di Antonio Parrinello) è in arrivo una sorpresa annunciata da tempo ma rimandata a causa dell’epidemia: l’apertura serale, dalle 17 alle 22.

“Siamo molto felici di riaprire i siti al pubblico – spiega la direttrice del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano – consapevoli del fatto che i beni culturali siano il principale fattore di attrazione delle città d’arte e che oggi, in fase post-covid, siano un indispensabile supporto alla ripresa economica di città come Taormina e Naxos così legate al turismo, sebbene in prevalenza internazionale: in queste settimane dopo il lockdown abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni non solo dagli operatori turistici e culturali, ma anche dalla gente comune. Oggi più che mai c’è bisogno di bellezza e di reale condivisione con “l’altro”, sia pure in guanti e mascherina. E il nostro è un segnale di incoraggiamento e di speranza per tutta la comunità”.

Le modalità di accesso ai siti del Parco

Per i siti del Parco Naxos Taormina già da marzo sono stati avviati interventi settimanali di sanificazione su reperti, aree espositive e di lavoro. Con la riapertura al pubblico, entreranno in vigore nuovi accorgimenti anti-covid. Per accedere ai monumenti si dovrà essere muniti di guanti e mascherina propri; l’ingresso sarà numerato ed esclusivamente su prenotazione, gestita e regolamentata secondo un preciso flusso orario dal concessionario Aditus, gestore dei servizi di biglietteria del Parco; ai varchi d’accesso sarà misurata la temperatura con il termoscanner e infine i biglietti saranno solo elettronici (con lettura digitale del QRcode).

Fra le altre novità, a Taormina sono stati posizionati tornelli per distanziare il pubblico ed evitare assembramenti, mentre infografiche e cartelli, oltre a indicare i percorsi di visita, ricorderanno ai visitatori le buone prassi per scongiurare il rischio di eventuali contagi; a Naxos, vince, è stata completata in questi giorni l’installazione della nuova segnaletica bilingue che orienterà i visitatori alla scoperta della prima colonia greca in Sicilia e dei suoi luoghi-simbolo: case, santuari e officine.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007