Caronte/Cariddi: il TeatroDanza protagonista al Teatro dei 3 Mestieri

Caronte/Cariddi: il TeatroDanza protagonista al Teatro dei 3 Mestieri

Redazione cultura

Caronte/Cariddi: il TeatroDanza protagonista al Teatro dei 3 Mestieri

Tag:

venerdì 21 Dicembre 2018 - 06:02
Teatro

Andrà in scena venerdì 21 e sabato 22 dicembre, alle ore 21, il primo appuntamento di TeatroDanza, Canonte/Carddi, con cui prosegue la stagione “Radici per Restare” del Teatro dei 3 Mestieri di Messina.

Ideato da Stellario Di Blasi, con luci di Danila Blasi e musiche origiali di Marco Accordi e Giorgio Amoredeo, Cariddi è il primo progetto di una trilogia sulla rilettura dei miti e degli elementi naturali dello Stretto di Messina. Il lavoro è concepito come una provocazione visionaria, come un presagio scandito lentamente dagli esiti di malsane azioni umane in un’ipotetica relazione futura con il contraltare del progresso.
L’universo di Cariddi è inteso come un’evocazione immaginifica e il ricordo gestuale di tutto ciò che il mare possa custodire al suo interno: dagli esseri che lo abitano al suo naturale essere incontenibile e poetico, con i suoi profumi, la sua storia.
Si tratta di un paesaggio dell’anima e di valori perduti delimitati, di spazio e di tempo ingoiati in uno scenario malato, prosciugato, fatiscente, di fervida amarezza.
E’ nel nulla che si delinea questo tentativo, fragile, di protesta per un domani rigoglioso; è nella costruzione dell’assenza, in questa assenza cromatica e narrativa, che la performance scava in bilico tra la realtà e l’utopia, la memoria e l’oltretomba.

Ideato sempre da Stellario Di Blasi, con l’interpretazione di Danilo Smedile e musiche di Yamamoto, Caronte muove dall’incipit di Conversazioni in Sicilia di Elio Vittorini, che ha dato vita, in questo primo studio, al sentimento di una danza totalmente libera. Un viaggio nella memoria di un Caronte giovane e dalla ferocia non ancora raggiunta, destinato a un orrendo compito di nocchiero dell’Ade. Uno sguardo intimo, quello di questa piéce, fuori dal tempo a dalla vita attiva, in un momento confidenziale misto di consapevolezza, rassegnazione, simbolismo e vuoto interiore. Una danza della morte, in attesa di anime per adempire ai propri doveri ci svela, quegli astratti furori del girovagare solitario e, il tentativo di un risveglio interiore di fronte al malessere e al senso di inerzia e impotenza nei confronti delle sofferenze del genere umano.

Entrambi gli spettacoli sono prodotti da PinDoc onlus/Promozione Danza Contemporanea
con il contributo di MiBACT e Regione Sicilia Assessorato al Turismo, Sport, e Spettacolo.

Cariddi è stato realizzato inoltre con il sostegno di Permutazioni, un coworking coreografico a cura di Casa Luft, Zerogrammi, Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Festival Palcoscenico Danza e Università degli Studi di Torino.
Residenza artistica: CSC Centro per la Scena Contemporanea, Kilowatt Festival, Scenario Pubblico / Farm, Sosta Palmizi, CLAPS Spettacolo Dal Vivo, Casa Luft Permutazioni 2018.
Spettacolo finalista per: DNA Appunti Coreografici 2016 – Romaeuropa Festival, Cortoindanza Festival 2017, Shake Shake Shake – Ballet Du Nord – Olivier Dubois 2017, Anticorpi XL 2018 – Vetrina della Giovane Danza D’Autore.

Caronte invece è coprodotto da: Tersicorea T. Off.
Progetto realizzato con il sostegno di Permutazioni, un coworking coreografico a cura di Casa Luft, Zerogrammi, Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Festival Palcoscenico Danza e Università degli Studi di Torino,
in collaborazione con Cantieri Danza, in anteprima nazionale al Ravenna Festival per la rassegna Giovani Artisti per Dante
In Prima Nazionale al Festival Logos – Cortoindanza di Cagliari.

Caronte/Cariddi

Venerdì 21 e sabato 22 dicembre, ore 21

Teatro dei 3 Mestieri, ss 114, km 5600

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007