Messina. Teatro dei 3 Mestieri, al via la rassegna estiva “Fuori in Scena” - Tempostretto

Messina. Teatro dei 3 Mestieri, al via la rassegna estiva “Fuori in Scena”

Redazione

Messina. Teatro dei 3 Mestieri, al via la rassegna estiva “Fuori in Scena”

venerdì 24 Giugno 2022 - 08:31

Si parte oggi, venerdì 24 giugno, con lo spettacolo “Rosa, la cantatrice del Sud” di Laura Giordani dedicato a Rosa Balistreri. All'interno della rassegna spazio alla mostra “Le donne di Cico” di Cecilia Coletta

MESSINA – Ritorna il teatro all’aperto ai 3 Mestieri. Da venerdì 24 giugno alle ore 21:15 prenderà il via la rassegna estiva “Fuori in Scena” con Rosa, la cantatrice del Sud: scritto e interpretato da Laura Giordani, con le musiche eseguite dal vivo da Mimmo Aiola, questo spettacolo racconta la vita Rosa Balistreri attraverso il racconto della sua vita ed il suono delle sue canzoni.

“Riportare alla memoria del popolo siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d’amore, i canti di protesta, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia”.

Con queste parole Laura Giordani, attrice, cantante e regista, vincitrice del premio Pasinetti al Festival di Venezia 2020 per la sua interpretazione di “Katia” ne “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, film che si è pregiato anche di ben 5 Nastri d’Argento.

Saranno in totale 7 gli spettacoli che verranno ospitati nello spazio esterno del Teatro dei 3 Mestieri, che si concluderanno il 18 agosto con Mari di Tino Caspanello. La rassegna Fuori in Scena è stata realizzata con il sostegno di Latitudini, della Regione Siciliana e di Caronte & Tourist.

“Le donne di Cico” di Cecilia Coletta

Venerdì 24 giugno verrà dato spazio anche all’arte, con l’inaugurazione alle ore 19:30 della mostra personale di Cecilia Coletta (immagine in evidenza), “Le donne di Cico”, che rientra nell’ambito di TeatrArt, ciclo di mostre curato da Dania Mondello. L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo organizzato dal Teatro dei 3 Mestieri. La mostra di Cecilia Coletta sarà visitabile fino al 21 luglio e sarà aperta in occasione degli eventi che si svolgeranno al Teatro dei 3 Mestieri.

L’artista nasce a Messina nel 1989, si diploma in “Grafica Pubblicitaria” all’Istituto d’Arte di Milazzo (ME) e si laurea in “Graphic Design” all’Accademia di belle Arti di Catania con il massimo dei voti. Dal 2015 si dedica, parallelamente alla grafica, anche alla pittura, iniziata a scopo terapeutico dopo un periodo di crisi, firmandosi come C.co. Le sue tele, infatti, rappresentano soggetti femminili statici immersi in una solitudine fatta di oro “mistico”, fluid art, collage, strappi, errori e materiali di riciclo.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale a Urbino (PU) in “Storia dell’Arte”, torna a Messina dove ha modo di collaborare, come artista e come grafica, per privati e per varie associazioni: in particolare dipinge due Panchine Rosse contro la violenza sulle donne [Torregrotta (ME), febbraio 2020; Roccavaldina (ME) agosto 2020] e realizza la grafica del libro per bambini “WELCOME.. DIREZIONE SUD!”degli autori Marica D’Amico e Faburama Ceesay per l’associazione Anymore Onlus.

Spettacoli rassegna “Fuori in scena”

24 Giugno – ROSA, LA CANTATRICE DEL SUD. Di e con Laura Giordani e Mimmo Aiola.

4 Luglio – PINOCCHIO. Di e con Angelo Gallo. Produzione Teatro della Maruca.

14 Luglio – SINDROME ITALIA. Di e con Tiziana Francesca Vaccaro Musiche originali Andrea Balsamo. Con il sostegno di Officine Papage, Trac-Centro di Residenza Pugliese – Bottega degli Apocrifi- Manfredonia, r-Esistenze” (RC). Compagnia Dracma.

21 Luglio – ANTIGONE, Il sogno della Farfalla. Di Donatella Venuti Con Maria Milasi e Americo Melchionda Regia Americo Melchionda. Produzione Officine Jonike Arti.

5 Agosto – OPEN. Testi e regia Aurora Miriam Scala Con Dario Garofalo, Luna Marongiu, Maria Chiara Pellitteri e Aurora Miriam Scala. Produzione La bottega del Pane.

11 Agosto – LA FOTO DEL TURISTA. Di Giovanna Criscuolo Con Vincenzo Volo e Giovanna Criscuolo Regia Federico Magnano di San Lio. Produzione In Arte.

18 Agosto – MARI. Di Tino Caspanello con Cinzia Muscolino e Tino Caspanello. Regia: Tino Caspanello. Produzione Teatro Pubblico Incanto.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007