Domani al Teatro della Luna Obliqua - PerLa Prima- una giornata di musica spettacolo e arte messinese

Domani al Teatro della Luna Obliqua – PerLa Prima- una giornata di musica spettacolo e arte messinese

Domani al Teatro della Luna Obliqua – PerLa Prima- una giornata di musica spettacolo e arte messinese

venerdì 29 Aprile 2011 - 11:26

Dalle 10,30 alle 23,30 un no stop di spettacoli, arti visive e cinema. Ore 16,00 dibattito sulla -progettazione partecipata per il futuro della Cultura a Messina-. Ingresso gratuito

Un appuntamento con la cultura, domani sabato 30 aprile, al Teatro della Luna Obliqua (Istituto per Sordomuti- Cristo Re), per un’intera giornata all’insegna della musica dello spettacolo e dell’arte con l’evento “PerLa Prima” organizzato dall’ “Unione Per la Cultura” di Messina. A partire dalle ore 10,30 un no stop di spettacoli, arti visive e cinema con la partecipazione di gruppi, associazioni e singoli per valorizzare l’arte messinese nelle sue molteplici forme. L’iniziativa è stata presentata stamane al Teatro Vittorio Emanuele, da Vincenzo Tripodo ; Francesco Quero ; Sasà Neri e Mimì Costa .

Un’occasione, per coinvolgere la cittadinanza e diffondere l’impegno del neonato movimento -Unione Per la cultura-, sorto lo scorso febbraio in occasione della “Notte della cultura”, che già conta più di 2700 aderenti. “Per La Prima” vuole essere la prima di una lunga serie di manifestazioni che , in futuro, vuole spronare la città e le istituzioni. L’associazione nasce dall’esigenza di sostenere lo sviluppo socio-culturale della città dello Stretto fortemente sottosviluppato rispetto al resto delle città d’Italia. A Messina manca una struttura per la progettualità a breve e a lungo termine per eventi culturali, per non parlare del posto vacante, da più di un anno, dell’assessore alla cultura momentaneamente occupato dal sindaco Buzzanca.

L’evento, a ingresso gratuito , realizzato su base volontaria dagli artisti e collaboratori messinesi rappresenta un “trampolino di lancio” per una voce, quella degli artisti messinesi, che vuole essere ascoltata dalle istituzioni .

All’interno della no stop, alle ore 16,00 si svolgerà un Dibattito moderato da Nuccio Anselmo, redattore della Gazzetta del Sud.

Si discuterà su alcuni punti fondamentali del manifesto dell’Unione Per la Cultura: la salvaguardia e il recupero di quei luoghi del tessuto urbano, testimoni della storia e dell’essenza cittadina, come il Tirone, la Zona Falcata, Mare Grosso, ecc; l’esigenza di un piano strategico per un’imprenditoria culturale, finalizzata alla valorizzazione degli Spazi e delle variegate professionalità del settore; la mancanza di un censimento degli Spazi Pubblici;la ridistribuzione e la regolamentazione degli Spazi Pubblici; la Consulta Cittadina per la Cultura e il Turismo, istituita dal Comune nel 2004, non rinnovata e, quindi, inattiva. Il Dibattito sarà un’occasione per avanzare alcune costruttive proposte per una progettazione partecipata e condivisa per il futuro della Cultura nella città di Messina in presenza delle maggiori autorità della città: gli Amministratori Regionali, Comunali e Provinciali, le Deputazioni messinesi Regionali e Nazionali; le Autorità Religiose e Militari; gli esponenti del mondo della Cultura e dell’Imprenditoria.

La giornata sarà articolata in quattro blocchi. Primo blocco ore 10,30-13,00 :

“ Balletto di Messina “Omaggio al cinema” coreografia di Claudia Bertuccelli; Danzarte “Acido”; Letteratura e poesia: “1984” lettura dell’appendice del libro del libro di George Orwell e “Colapesce”; Teatro: Divento teatro “Lampi” dall’Odissea con regia di Ginafranco Quero ; “Tartufo” regia Sasà Neri . Attività esterne dalle ore 12,40 alle 13,00: Video “ U Piscispada” di Lelio Bonaccorso ; “Senza Spada” di Vincenzo Tripodo ; dibattito con le istituzioni ore 16,00,17,30 seguiranno attività esterne fino alle 18,00 con danze hip pop.

Secondo blocco ore 18,00- 20,00 :

Centro Formazione Danza “ L’amicizia” coreografia di Antonio Gullo su musiche di Domeniconi e David Mattews Band ; “Salento” coreografia di Milena Freni su musiche di Renee Aubry; “ Compagnia Marvan Danza” diretta da Mariangela Bonanno : Balance performance contemporanea; Letteratura e poesia: David Germanò lettura dei brani contenuti nel suo libro “Ondeoland”; Teatro: Actorgym: “ Bomba” di Gregory Corso regia di Vincenzo Tripodo coreografia Antonio Gullo ; Teratro di Morman: “ Urlo” di Allen Ginseberg. Attività esterne dalle ore 20,00 alle 20,30 con i video : Machine Work: “L’inceneritore della memoria”; Giuliano Pagliaro: “Sapone”.

Terzo blocco ore 20,30-22,10:

Compagnia della arti visive: “Linee Spezzate” e “Metropolitana”; Letteratura e poesia: Poeti aderenti all’Upc: “Letture di liriche”; Teatro: “Antropozoico (stadio primo)” e “L’amore nell’800”. Attività esterne dalle ore 22,10 alle ore 22,30 con la musica ci Cecilia Foti , voce più estemporanea di pittori.

Quarto e ultimo blocco ore 22,30-23,30:

Centro sperimentale progetto danza:”Twince me” coreografia di Roberta Ricci ; Teatro: Accademia Sarabanda “Visus ante”; Giovanni Boncoddo and Terrae- compagnia di musica popolare: “Mi volevano sbattere fuori, a calci, dall’universo”; Compagnia Efrem: “Discorsi Sconnessi”.

Durante la giornata saranno allestiti degli stand dove verranno distribuite copie del manifesto dell’Upc . Nel corridoio esterno del teatro sarà allestita una mostra con le opere di: Donatella Alibrandi , Lelio Bonaccorso , Alessandro Campagna , Nino Cannistraci Tricomi , Manuela Caruso, Mamy Costa , Carmen Crisafulli , Loredana Di Biase , Maria Di Pietro , Tonino Donato , Pippo Galipò , Marcella Gemelli , Peppe Golino , Puccio La Fauci , Maria Grazia Lenzo , Daniela Mauro , Carmelo Rando , Maria Rando , Walter Saccà , Linda Schipani , Paolo Lucio Scarfi . Fotografie di Giovanna Cardile , Domenik Gilberto, Mimmo Irrera ;l’ istallazione di Pupi e Cantastoriae è curata dalla famiglia Gargano.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED