Edoardo Siravo nel Miles Gloriosus di Plauto chiude il Tindari Festival

Edoardo Siravo nel Miles Gloriosus di Plauto chiude il Tindari Festival

Edoardo Siravo nel Miles Gloriosus di Plauto chiude il Tindari Festival

Tag:

martedì 19 Agosto 2014 - 17:01

SIravo ed Edoardo Simeoli andranno in scena il 20 agosto con la divertente commedia plautina, nella versione di Filippo Amoroso. La regia è di Alvaro Piccardi.

La commedia plautina più lunga, la più ricca di dialoghi chiuderà l'edizione 2014 del Festival “Teatro dei due Mari” di Tindari, il prossimo 20 agosto. Al Teatro Greco, alle 21 e 30, a interpretare la traduzione di Filippo Amoroso, direttore artistico del Festival del “Miles Gloriosus” di Tito Maccio Plauto saranno Edoardo Siravo, nei panni del fanfarone Pirgopolinice e Marco Simeoli, ovvero Palestrione, astuto servitore di Pleusicle e vero protagonista della scena, i cui piani gli fanno meritare più volte il titolo di “architetto”. Regista dello spettacolo è Alvaro Piccardi.

L'intreccio del Miles gloriosus si basa su due motivi fondamentali: l'intrigo amoroso, per il quale i due protagonisti maschili, Pirgopolinice e Pleusicle, sono impegnati a contendersi l'amore di Filocomasia, e la beffa ordita dal servo, grazie al quale il giovane Pleusicle rientrerà in possesso dell'amata. La presenza, accanto all'inganno principale, di una beffa “minore” ordita dallo schiavo Palestrione alle spalle dello schiavo Sceledro, e finalizzata a convincerlo del fatto che Filocomasia abbia una sorella gemella, inserisce nell'intreccio un altro tema caro a Paluto, quello dei simillimi o del doppio. Anche in questa commedia il personaggio dello schiavo svolge una funzione metateatrale: tocca a lui, infatti, architettare, organizzare e mettere in scena in qualità di “regista” una serie di ludificationes, cioè di beffe destinate ad essere rappresentate dagli altri personaggi, come accade a Filocomasia, chiamata a recitare il ruolo della propria gemella, o alla cortigiana Acroteleuzia, che assume invece il ruolo di moglie di Periplectomeno. Commedia dalla comicità sfrenata, è considerata l’antecedente di tutti i “Capitan Spaventa” e “Fracassa” che animeranno la Commedia dell’Arte e il teatro del Rinascimento.

Classe 1957, attore e regista, Edoardo Siravo ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 120 spettacoli. Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, in televisione e nel doppiaggio. Al suo attivo, collaborazioni con Salvo Randone, Paolo Stoppa, Vanessa Redgrave, Liv Ulmann, Alberto Lionello, Vittorio Gassman, Gabriele Lavia, Giulio Bosetti, Luca Ronconi, Luigi Squarzina, Roberto Guicciardini, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Giancarlo Sbragia, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Mauro Bolognini, Damiano Damiani, Giorgio Capitani. Simeoli. Formatosi, tra gli altri, con Gigi Proietti, Ennio Coltorti e Alvaro Piccardi, Marco Simeoli, con la compagnia “I Picari”, fondata nel 1995, ha rappresentato spettacoli scritti e diretti, per la maggior parte, dagli stessi interpreti. La sua attività spazia dal teatro, al cinema, dalla tv alla pubblicità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007