Oggi -PerLaPrima- al Teatro della Luna Obliqua

Oggi -PerLaPrima- al Teatro della Luna Obliqua

Oggi -PerLaPrima- al Teatro della Luna Obliqua

sabato 30 Aprile 2011 - 09:49

Dalle 10,30 a mezzanotte un no stop gratuito di musica, spettacolo e arte

“Oggi la vera priorità sarà la cultura”. Con questo slogan si apre oggi l’evento “PerLa Prima” a partire dalle 10,30 al Teatro della Luna Obliqua, presso l’Istituto per sordomuti di Cristo Re.

Sarà una no-stop di eventi artistici e culturali, inframmezzati da dibattiti con le istituzioni locali e con operatori della comunicazione. Teatro, arti visive, danza, musica, cinema, letteratura saranno l’anima della giornata, suddivisa in tre blocchi.

Durante il corso dell’evento, che si protrarrà fino alla mezzanotte, verrà distribuita una newsletter che raccoglie contenuti scritti da alcuni degli aderenti all’Unione, contenuti che approfondiscono gli otto punti che stanno alla base del Manifesto. “Otto semplici punti hanno messo assieme tante persone” ha sottolineato Francesco Quero ieri in conferenza stampa. E fra questi otto punti, quello dedicato agli spazi della cultura ha un ruolo rilevante: la ricerca di nuovi contenitori culturali e il recupero di spazi rappresentano un’esigenza primaria nella vita culturale di Messina. Così come il dialogo con le istituzioni, interlocutrici imprescindibili per lo sviluppo della città. “Il sottosviluppo culturale di Messina, la mancanza di progettualità, costituiscono un ostacolo alla crescita della città” ha spiegato Vincenzo Tripodo, che si mostra soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti dall’Unione: “Siamo riusciti a dare vita a una ‘democrazia digitale’: dieci anni fa questo non sarebbe stato possibile” dice, riferendosi a come tutto è nato, a come internet abbia reso coeso un gruppo che, ad oggi, conta molti aderenti e altrettanto numerosi “simpatizzanti”.

A conclusione del dibattito previsto alle 16,00 e moderato dal giornalista Nuccio Anselmo, l’Unione Per La Cultura avanzerà alcune proposte allo scopo di arrivare a una progettazione partecipata e condivisa per il futuro della vita culturale nella città di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007