Chirurgia pediatrica mini invasiva, accordo con il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna

Chirurgia pediatrica mini invasiva, accordo con il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna

Chirurgia pediatrica mini invasiva, accordo con il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna

Tag:

mercoledì 18 Settembre 2013 - 14:32

I dettagli della convezione firmata tra l’UOC di chirurgia pediatrica del policlinico universitario di Messina sono stati illustrati in conferenza stampa

Condividere saperi e conoscenze per poi metterle in “rete”, in tutti i sensi. Con questo obiettivo l’AOU “G. Martino” avviato una collaborazione con il policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna.

I dettagli della convezione firmata tra l’UOC di chirurgia pediatrica del policlinico universitario sono stati illustrati oggi in conferenza stampa.

È una logica di sistema quella che l’Azienda ha scelto di perseguire, motivata dalla consapevolezza che – nonostante il momento di crisi economica – il sistema sanitario nel suo complesso sia sempre un punto di forza e vada salvaguardato. Da qui la scelta di investire anche in termini tecnologici con l’acquisto di una apparecchiatura che consente di effettuare interventi chirurgici per via laparoscopica . Le immagini che il chirurgo vedrà quando interviene sono ad alta definizione.

La tecnologia si unisce, dunque, all’esperienza e alla pratica clinica: l’accordo prevede fasi di aggiornamento professionale costanti. Il prof. Lima sarà a Messina periodicamente per fornire supporto e consulenza al gruppo che ha già frequentato nel capoluogo emiliano il master in chirurgia pediatrica mini invasiva.

“È un punto di partenza significativo – ha sottolineato il commissario straordinario dell’AOU G. Martino, Giuseppe Pecoraro – volto a ragionare per processi, superando i confini territoriali per approdare verso modelli che vedono la collaborazione su più livelli”.

In un momento in cui – ha poi proseguito Pecoraro – registriamo ancora una massiccia fuga verso altre strutture, l’intento è quello di creare le condizioni per invertire il processo.

All’incontro – moderato da Carmelo Romeo, direttore dell’UOC di chirurgia pediatrica – hanno partecipato anche il prof. Filippo De Luca, direttore del dipartimento materno infantile e il prof. Lima. Il direttore della chirurgia pediatrica del S. Orsola, siciliano d’origine e bolognese d’adozione, ha voluto focalizzare l’attenzione sulle potenzialità della chirurgia mini invasiva, sempre più accurata grazie ad immagini ad alta definizione. Tra le patologia trattabili vi sono l’atresia esofagea, duodenale, ileale, megacolon, sequestrazione polmonare, cisti broncogena, masse toraciche, nefrectomia.

“Fornire supporto, sviluppando in fondo quella che è la vocazione principale di un docente universitario, cioè l’insegnamento; è ciò che cercherò di realizzare”, ha detto il prof. Lima. “La chirurgia per via laparoscopica – ha poi precisato – non è certo la panacea di tutti i mali –- ma rappresenta un valido strumento per consentire accessi meno invasivi e una maggiore tempestività per la ripresa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007