Porto di Tremestieri, i lavoratori Terminal tornano a chiedere la sospensione del bando

Porto di Tremestieri, i lavoratori Terminal tornano a chiedere la sospensione del bando

Porto di Tremestieri, i lavoratori Terminal tornano a chiedere la sospensione del bando

Tag:

martedì 24 Marzo 2015 - 08:34

Fast Confsal e Ugl Mare vogliono che prima siano risolti i problemi dell’approdo, in modo tale da rendere la concessione appetibile. Dito puntato contro l’assenza di iniziative da parte del Comitato Portuale e per lo snellimento delle procedure burocratiche

Le domande per partecipare al bando possono arrivare entro le 13 di oggi e la procedura dovrebbe concludersi entro il 31 marzo. Il rischio è che nessuno voglia partecipare al bando di concessione del porto di Tremestieri che, negli ultimi tempi, è rimasto più chiuso che aperto a causa dei frequenti insabbiamenti. E’ la preoccupazione dei lavoratori di Terminal Tremestieri, che si dicono soddisfatti per l’inserimento della clausola di salvaguardia, per il prolungamento della durata della concessione fino a sei anni e per l’assenza dell’obbligo di dragaggi straordinari, ma arrabbiati per la mancanza di iniziative da parte del Comitato Portuale e di soluzioni all’annoso problema.

“Non è stato predisposto alcun piano di intervento immediato e strutturale – affermano Antonino Di Mento di Fast Confsal e Guglielmo Pellegrino di Ugl Mare – per arginare il continuo insabbiamento e neppure un protocollo operativo per il coordinamento con la Regione, che consenta quantomeno lo snellimento delle procedure di autorizzazione. Su tali carenze – proseguono – potrebbero innescarsi deprecabili intenti speculatori di società di dubbia solidità ed esperienza professionale a tutto svantaggio della corretta gestione dello scalo e pertanto con connesso rischio occupazionale”.

Per tutti questi motivi, i rappresentanti sindacali chiedono la sospensione del bando, da riproporre solo una volta superati i problemi, in modo tale da rendere l’affidamento appetibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007