Tempo d'ambiente unisce Messina e Reggio Calabria - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Tempo d’ambiente unisce Messina e Reggio Calabria

Elisabetta Marcianò

Tempo d’ambiente unisce Messina e Reggio Calabria

venerdì 04 Giugno 2021 - 16:08

Un gemellaggio "tempo d’ambiente" ha una valenza fortemente simbolica delle sinergie realizzabili tra le due sponde dello Stretto.

Tempo Stretto si prende cura delle spiagge e del mare in una azione sinergica che vede insieme le due città dello Stretto: Messina e Reggio Calabria. L’iniziativa “Tempo di Ambiente”, in programma sabato 5 giugno a partire dalle 8,30, infatti vedrà contemporaneamente sulle due sponde la raccolta di plastica, materiale di risulta abbandonati.

Il 5 Giugno è la “Giornata mondiale dell’ambiente”, istituita dall’Onu nel 1972 con la risoluzione numero 2994. Tantissime le iniziative sul territorio nazionale e anche il quotidiano Tempo Stretto ha deciso di celebrare questa importante ricorrenza con un evento che abbraccia contemporaneamente le due città.

Tempo d’ambiente Messina

Tempo d’ambiente Messina

L’evento su Messina è in programma dalle 10:30 alle ore 12:30. Interessate dall’intervento varie zone del litorale e della zona interna: lungomare del Ringo; Paradiso, la fontana; Contemplazione; Pace; Sant’Agata (Cannoni); Lago Ganzirri; Pilone Torre Faro; Viale Libertà Piazza A. Salvatore; Ignatianum Rampa del Sole; Santa Margherita; San Saba; Castanea; Salice-Bar Sparta. Grande partecipazione, inoltre delle associazione locali e di matrice nazionale: Ass. Universitaria Orione; Ass Atreju; Canottieri Peloro; proloco Capo Peloro; PuliAmo Messina; MessinaAttiva; Unixme_ Uniti per Messina; ESN Messina; Ass. S.U.D.; Movimento Nuova Castanea; Plastic Free; ass. Universitaria Gea; ass. Bellini; Messina in Progresso; Ass. Culturale Giovanna D’Arco; società operaria Castanea; Curiamo Salice; Movimento cinquesei. Accanto all’attività di pulizia anche Messina Servizi.

Tempo d’ambiente Reggio

Tempo d’ambiente Reggio

A Reggio Calabria l’evento è in programma dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Le zone interessate sono: Bocale, Parco lineare sud e Gallico che saranno interessate oltre che da azioni di pulizia e raccolta anche da interventi culturali, didattici e divulgativi. La spiaggia di Bocale, infatti, diventerà scenario scientifico. Due esperti spigheranno, infatti, la necessità di preservare alcune specie autoctone: il giglio di mare e il fratino. Il parco lineare sud, invece, si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte contemporanea senza tralasciare il valore della “lettura”. La spiaggia di Gallico, infine, grazie agli attivisti ritroverà il decoro delle tante fioriere presenti lungo la passeggiata. Presente anche la Lega Navale Reggio Sud che “supporterà” le azioni da una spiaggia all’altra mettendo a disposizione una barca a vela, ma porterà a bordo una sorpresa.

Le adesioni reggine

Le associazioni che hanno aderito: Comitato di Quartiere Viale Aldo Moro – Gebbione; ass. Differenziamoci differenziando; Fare Eco; Pro Loco Reggio Sud; ASD Deep Seas; Rifiuti Zero Reggio Calabria; Supporters Reggina – Gallico; Comitato di Quartiere di Arghillà; Moda Circolare Calabria; La voce del Quartiere di Catona; Atelier Tania Azzar; Lega Navale Italiana sezione Reggio Sud; Ass. Fuori Posto; ass. ludica benvenuti in Babyland; ass. culturale Oltremare; Liceo Scientifico Statale A. Volta; Gruppo Arditi; Istituto di Istruzione superiore A. Righi – ind CAT; Accanto alle attività di pulizia anche la società di servizi AVR. La diretta dell’intera iniziativa potrà essere seguita dalla pagina facebook tempo stretto quotidiano on line Reggio Calabria e Messina.

Articoli correlati

Tag:

Un commento

  1. Ma per cortesia…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x