Intense raffiche di ponente e qualche scroscio di pioggia sullo Stretto, migliora venerdì

Intense raffiche di ponente e qualche scroscio di pioggia sullo Stretto, migliora venerdì

Daniele Ingemi

Intense raffiche di ponente e qualche scroscio di pioggia sullo Stretto, migliora venerdì

Tag:

mercoledì 22 Maggio 2013 - 10:46

Forti venti di ponente stanno per attivarsi sul Tirreno, possibili piogge sparse sui litorali tirrenici. Graduale miglioramento da venerdì.

Il profondo vortice depressionario, che oggi si sta approfondendo sul basso Tirreno, nel corso della mattinata di domani tenderà rapidamente ad allontanarsi verso i Balcani, richiamando sulla nostra regione un flusso di fresche ma intense correnti dai quadranti occidentali, pronte ad assumere carattere di burrasca sul basso Tirreno e lungo l’arcipelago delle Eolie, dove si registreranno raffiche fino a più di 60-70 km/h. Dopo il passaggio di qualche veloce rovescio di pioggia sulla costa tirrenica e sulla parte nord dello Stretto, il tempo nella mattinata di domani rimarrà ancora variabile e inaffidabile, in un contesto piuttosto ventoso e nuvoloso. L’elemento saliente sarà rappresentato proprio dagli intensi venti di ponente che per buona parte della mattinata spazzeranno le coste tirreniche, presentandosi con sostenute raffiche di caduta, fino a 50-60 km/h, sulla città. Durante il pomeriggio un rapido peggioramento coinvolgerà l’area tirrenica della provincia, e solo in parte l’area dello Stretto di Messina, dove potranno giungere dei brevi rovesci di pioggia sulle zone litoranee, in rapido spostamento da ovest verso est. Nel pomeriggio/sera qualche scroscio potrebbe sconfinare pure sui quartieri della zona nord di Messina. In genere si tratterà di fenomeni localizzati e brevi. Per un miglioramento più deciso bisognerà attendere fino alla mattinata di venerdì, quando sull’area dello Stretto avanzeranno ampie schiarite e spazi soleggiati, con una attenuazione della sostenuta ventilazione occidentale sull’area tirrenica. Le temperature sono attese in brusca diminuzione dalla mattinata di domani, a causa della sostenuta ventilazione occidentale. In questi giorni bisognerà fare attenzione anche allo stato dei mari, in particolare del Tirreno che domani potrebbe risultare anche agitato, con onde di “mare vivo” alte più di 2.5 metri che renderanno estremamente difficoltosi i collegamenti marittimi con le Eolie. Fortunatamente nel weekend un campo di alta pressione tenterà di ergersi verso il basso Mediterraneo e la Sicilia, riportando un po’ di sole e un nuovo aumento dei valori termici.

Un commento

  1. Un consiglio, limitate l’uso di termini come: domani, oggi, pomeriggio e usate più spesso i giorni della settimana, sarà tutto più chiaro. Grazie.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007