Attenzione, libro a bordo!

Attenzione, libro a bordo!

Attenzione, libro a bordo!

mercoledì 28 Aprile 2010 - 06:23

Dal primo maggio Rubbettino manda in giro per Roma i suoi libri su 30 taxi della cooperativa Samarcanda

Attenzione, libro a bordo!: dal 1 maggio la casa editrice Rubbettino metterà i suoi libri a disposizione su 30 taxi della Cooperativa Samarcanda di Roma (Radio Taxi 06/5551) i clienti troveranno romanzi, saggi o inchieste durante il -viaggio-. E se si desidera comprare il testo viene offerto a bordo un coupon di sconto sull’acquisto in libreria. L’idea è quella di sfogliare un libro mentre si viaggia in taxi. L’ultimo best-seller o il romanzo di un giovane esordiente o, ancora, la novità di una casa editrice che sta crescendo. Una lettura veloce e… se il libro piace, grazie ad un coupon verrà garantito uno sconto sull’acquisto in libreria.

Per iniziare è stato scelto Malitalia – Storie di mafiosi, eroi e «cacciatori» di Enrico Fierro e Laura Aprati (pp. 159 + dvd; € 15). La mafia è la protagonista: non quella dei boss ma quella quotidiana, che si annida nelle piccole cose di tutti i giorni. La mafia subìta e combattuta da eroi silenziosi, la violenza sui diritti, il dolore della coesistenza con il sopruso.

Storie di chi ha deciso di mettere il proprio lavoro e il proprio sacrificio al servizio della legalità come la squadra Catturandi, uomini disposti a rinunciare ad affetto e vita familiare per il proprio ideale di giustizia. Rafforzano l’inchiesta i contributi di don Luigi Ciotti, presidente di “Libera”, della scrittrice Dacia Maraini, del giornalista della Rai Franco Di Mare e del procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso. Parole semplici, confessioni di emozioni, successi e anche paure.

«La Rubbettino sta sempre più focalizzando l’attenzione sulla promozione della lettura come strumento di conoscenza e di divulgazione, e in un Paese dove si legge sempre meno bisogna proprio inventarsele tutte per allettare e stimolare i possibili lettori – afferma l’editore Florindo Rubbettino – da qui l’idea di portare i libri in luoghi originali e per certi versi insoliti. La collaborazione con Samarcanda è nata con Laura Aprati in occasione della pubblicazione del volume Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e «cacciatori» della stessa Aprati e di Enrico Fierro. Il punto di forza del libro è quello di narrare da un prospettiva inedita un’Italia sommersa sconosciuta ai più fatta sì di latitanti e mafiosi, ma per una volta tanto non racconta solo di questo ma anche di coloro che vivono ogni giorno una lotta continua contro la criminalità (vedi i cacciatori di Calabria o gli educatori della locride ecc.)». E riguardo al taglio delle agevolazioni postali, Florindo Rubbettino ha concluso affermando che «Tale iniziativa è potenzialmente interessante ma non è sicuramente la soluzione. E’ un canale in più che serve a portare i libri in luoghi finora inconsueti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED