Oggi saranno sorteggiati i tabelloni, lunedì si concludono le qualificazioni. Gli incontri dalle ore 10 e previsti match serali alle 21. Ingresso libero
MESSINA – Fervono i preparativi presso il Circolo del Tennis e della Vela di Messina che, da domenica 8 a sabato 14 giugno, ospiterà la prima edizione della «Città di Messina Cup», torneo di tennis maschile Itf (singolare e doppio maschile), dotato di un montepremi di 15 mila dollari. Da oggi, sabato 7 giugno, si entrerà nel vivo, con il sorteggio dei tabelloni (qualificazioni e main draw), sotto lo sguardo vigile del direttore del torneo, Luca Del Federico. La prima testa di serie del seeding sarà il 20enne brasiliano Joao Eduardo Schiessl, attualmente 529 Atp. Sabato saranno svelati anche i nomi dei quattro atleti beneficiari delle wild card concesse dagli organizzatori, una è per Vito Darderi ed era già stata anticipata dal direttore del torneo in sede di presentazione.
Il programma del torneo
Da domenica via agli incontri con le qualificazioni che si completeranno lunedì. Sempre nella giornata di lunedì 9 giugno si disputeranno alcune gare del primo turno del singolare, da martedì si giocherà solo il tabellone principale che si concluderà con la finale di sabato 14 giugno. Gli incontri cominceranno alle ore 10, si giocherà su tre campi con due ulteriori che saranno riservati per il riscaldamento dei tennisti. Previsti anche turni serali dalle ore 21. L’ingresso presso il Circolo del Tennis e della Vela sarà libero.
Spatari: “Un punto di partenza”

«Siamo pronti ad ospitare questa manifestazione internazionale – ha detto il presidente del Ctv, Tato Spatari -. Abbiamo colto al volo questa opportunità quando ce l’hanno proposta perché riteniamo sia un avvenimento prestigioso sia per il nostro Circolo e sia per la città. Fare respirare quest’aria frizzante ai giovani della nostra scuola tennis può diventare uno stimolo non di poco conto. Speriamo di vedere il nostro Circolo pieno di gente per assistere a degli incontri che saranno interessanti. Magari vedremo giocare uno dei futuri top ten e potremo dire di averlo ammirato sui nostri campi. Un po’ come accaduto con Djokovic, quando vinse lo “Stagno d’Alcontres”. Per noi, questo torneo, rappresenta un punto di partenza. Speriamo di crescere e, nel giro di un paio di anni, farlo diventare un 30 mila dollari di montepremi. Intanto, godiamoci una settimana di sport, sono convinto che ci divertiremo».
