Sabato 26 Novembre alle 10,00, con radunamento al Castellaccio presso la Città del Ragazzo (Gravitelli) si svolgerà l’iniziativa “Rimboschiamoci le maniche!” presentata dall’Associazione “Vivaio delle idee” in collaborazione con l’Associazione Università Democratica, con l’Associazione culturale Indipendentemente, con la Federazione degli studenti e con l’ Associazione Agorà.
L’iniziativa è stata “sposata” dall’Azienda Demanio e Foreste, dall’Ispettorato Agricolo, dalla Protezione Civile Regionale, dalla IV e la V Circoscrizione.
In occasione della Settimana Mondiale dell’albero l’iniziativa è dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici. Nel corso dei mesi di ottobre e novembre di quest’anno, e degli anni scorsi, le piogge, che si sono abbattute sul nostro Paese, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime, hanno mostrato ancora una volta come l’incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi aggravino gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.
Ecco gli scopi dell’iniziativa “Rimboschiamoci le maniche!”:
-rallentamento dell’erosione del terreno;
– innalzamento del livello delle acque sotterranee nelle falde acquifere della zona;
-ricostituzione della biodiversità;
-freno ad un eventuale processo di desertificazione;
-protezione contro inondazioni e/o valanghe;
Questa iniziativa coinvolgerà giovani di tutte le età
