Successo per il Festival ecologico dei 5 Stelle. Accorinti: "Lunedì inizia la collaborazione"

Successo per il Festival ecologico dei 5 Stelle. Accorinti: “Lunedì inizia la collaborazione”

Eleonora Corace

Successo per il Festival ecologico dei 5 Stelle. Accorinti: “Lunedì inizia la collaborazione”

Tag:

domenica 08 Settembre 2013 - 08:07

Successo di partecipazione per il Festival territorio Zero, promosso dal Movimento 5 Stelle a Barcellona Pozzo di Gotto. All'iniziativa hanno aderito l'intera giunta Collica e quella del Sindaco di Messina, Renato Accorinti. Quest'ultimo dichiara che la collaborazione con i membri del Comitato Grilli dello Stretto inizierà già luned' con la creazione di tavoli tecnici.

Più che un festival un’eco-sagra. Forse è questa la definizione più giusta nei confronti dell’iniziativa che ha coinvolto per mezza giornata di sabato 7 settembre il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Si tratta del primo “Festival Territorio Zero”, un evento non a scopo di lucro, ma “educativo e divulgativo”, incentrato sui temi ecologici e ambientali dell’energia pulita e sviluppo sostenibile. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle. I membri del comitato cittadino Grilli dello Stretto, infatti, avevano già suggerito l’idea all’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua nel corso di una visita informale a Palazzo Zanca nel mese di Luglio. Territorio Zero, Città Aperta e CETRI – TIRES (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale), sono gli altri promotori del festival che si è svolto con grande partecipazione di pubblico e il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

I lavori della giornata all’insegna della green economy, dovevano iniziare alle quattro secondo il calendario in programma, nei fatti hanno preso il via verso le 17,00, dando vita, ad una variegata fiera costellata di bancarelle con prodotti tipici. “L’idea di un festival o, meglio, di una eco-sagra – spiegano gli organizzatori – nasce dall’esigenza di sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita nuovo, ecosostenibile, votato al riuso, al riciclo e alla riparazione, informandoli inoltre sui vantaggi delle energie rinnovabili, e quindi sulla necessità di abbandonare progressivamente l’uso di quelle tradizionali (o fossili). In tal senso, uno dei propositi principali di tale evento è quello di creare una rete tra i cittadini fruitori dei servizi e le realtà ZERO già operanti sul territorio siciliano, coinvolgendo anche operatori ed artigiani del riciclo”. Dal momento che il futuro appartiene alle nuove generazioni, per cambiarlo in senso eco-sostenibile la mossa principale da fare è quella di educare i più piccoli in tal senso. Per questo nel corso della serata, i bambini sono stati intrattenuti con dei giochi incentrati sul tema “spreco zero”. protagonisti di questa particolare forma di propaganda educativa gli animatori dell’associazione “Ne combiniamo di tutti i colori”. Il Festival Territorio Zero, che dopo Barcellona toccherà numerose altre tappe in Sicilia, riserverà grande attenzione anche ai più piccoli, che saranno intrattenuti con giochi educativi sul tema “spreco zero” dagli animatori dell’associazione “Ne combiniamo di tutti i colori”. Il Convegno incentrato sul tema “Territorio zero” ha visto prendere la parola relatori d’eccezione, come gli interventi di Angelo Consoli e Giuseppe Guerrera (presidente del CETRITIRES), di Carmelo Celona (urbanista a “Cemento Zero”) Tiziana Morina (Gasecogastronomia di Messina) e Angelo Consoli su km zero. La squadra dei deputati 5 Stelle, sia regionali che nazionali, ha partecipato al completo ad un’iniziativa che senza ombra di dubbio può dirsi riuscita. A conclusione dell’evento, la musica di tanti gruppi locali, come Giò nel mondo dei chi”, il duo acustico “M&D”, i SenzaNome, i South Skunk Family.

Soddisfatta la portavoce deputata all’Ars messinese, Valentina Zafarana: “E’ andato tutto molto bene, sia la conferenza che il Festival. La giunta Collica ha partecipato al completo, con il sindaco e l’intera squadra degli assessori, anche il sindaco di Messina Renato Accorinti ha partecipato all’iniziativa insieme all’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua. Assenti gli altri sindaci della provincia…non è stato evidentemente sufficiente l’invito per posta certificata, forse volevano essere chiamati telefonicamente uno ad uno…”. Riflessione amara sulla mancata partecipazione delle altre amministrazioni oltre quelle di Barcellona e Messina, la Zafarana conferma la natura itinerante del Festival che presto si sposterà in altre città e anche in altre province della Sicilia. Il prossimo appuntamento potrebbe essere realizzato, infatti, direttamente a Palermo. Infine, il festival è stato anche il luogo di una vera e propria proposta politica: è stato chiesto, infatti, al Sindaco Maria Teresa Collica, di sottoscrivere il “Manifesto zero” con il quale l'amministrazione comunale si impegna formalmente ad adottare e rafforzare le politiche più idonee per promuovere le emissioni zero, i rifiuti zero e lo spreco zero di energia, acqua e cibo. E proprio su questi temi sarà incentrata la collaborazione dei membri del Movimento 5 Stelle con il Sindaco di Messina, Renato Accorinti. Il gemellaggio d’intenti era stato annunciato ufficialmente già la settimana scorsa. Adesso il sindaco Accoritni annuncia che i lavori congiunti inizieranno da lunedì. “Ho parlato con la Zafarana e gli altri – spiega Accorinti – ho chiesto loro di iniziare a lavorare insieme già dal primo giorno di questa settimana”. Quelli che prenderanno vita sono dei veri e propri gruppi di lavoro su temi specifici, a cui i grilli dello Stretto parteciperanno a titolo assolutamente gratuito. Come disse nel corso della conferenza stampa che ufficializzò la collaborazione, la stessa Valentina Zafarana: “Parteciperemo come semplici cittadini che vogliono fare qualcosa per la propria città”. (Eleonora Corace)

2 commenti

  1. Grandi RAGAZZI !!! 😉

    0
    0
  2. miiii in 4 mesi siè fatto tutte le feste
    i festival le maratone i matrimoni in carcere
    a vara(anche se è ateo)pure la sagra del maialino
    di tutto di piu!!!!!!

    ma l’ho ha capito che è stato eletto sindaco???
    e quali sarebbero le funzioni del sindaco????

    in campagna le sapeva tutte le funzioni quando prometteva
    di tutto di piu è arrivato anche a dire
    CHIU PILU PI TUTTI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007