Su neve e ghiaccio con la Mitsubishi Eclipse Cross. VIDEO

Su neve e ghiaccio con la Mitsubishi Eclipse Cross. VIDEO

Su neve e ghiaccio con la Mitsubishi Eclipse Cross. VIDEO

Tag:

lunedì 05 Febbraio 2018 - 05:45

Siamo stati in Norvegia per mettere alla prova il Suv-Coupé Mitsubishi, che porta avanti la tradizione del brand giapponese con il Super All Wheel Control.

La Mitsubishi Eclipse Cross è un Suv-Coupé che si vuole distinguere dalla massa di Suv spesso troppo simili tra loro, ma soprattutto un modello nel quale la Casa giapponese ha concentrato tutto il meglio della propria esperienza in tema di trazione integrale. Per metterla alla prova, ma soprattutto per mettere alla prova il sistema Super All Wheel Control di Mitsubishi, siamo volati fino alla fredda Norvegia per un test su neve e ghiaccio.

Sulla Eclipse Cross il funzionamento del Super All Wheel Control è affidato a quattro differenti sistemi, che collaborano per garantire sempre la massima trazione e soprattutto per offrire la massima sicurezza alla guida. In pratica, la trazione integrale ripartisce la coppia tra anteriore e posteriore in base alle necessità dettate dalle condizioni di aderenza, dal raggio di sterzata e da quanto gas si sta dando. Il controllo attivo dell'imbardata (Ayc) agisce sui freni per tenere in assetto la vettura, mentre gli altri sistemi (Abs con Tcl e Asc) provvedono a migliorare la guidabilità nelle condizioni particolarmente difficili. Sulla Eclipse Cross la ripartizione della coppia motrice, nella modalità base di guida “Auto”, è di 80%-20% fino a un massimo di 55%-45%.

Per adattarsi a più estreme condizioni di guida è sufficiente scegliere tra una delle altre due modalità disponibili: “Snow” e “Gravel”, due impostazioni specifiche sviluppate per fondi innevati/ghiacciati e terreni particolarmente dissestati. In modalità “Snow” la coppia motrice diventa di base 70% all’anteriore e 30% al posteriore, fino a un massimo di 40%-60%; in “Gravel” di base 80%-20% fino a 45%-55%.

Dalla teoria alla pratica. Negli immacolati scenari norvegesi la modalità di guida con cui abbiamo affrontato i 140 km di test su strada perennemente innevata e ghiacciata (tra Geilo, la più antica località sciistica del Paese, e Dagali) è stata ovviamente “Snow”. Per mettere ancor più alla prova il sistema S-Awc della Mitsubishi Eclipse Cross, dopo il test su strada siamo passati a una prova speciale su un lago ghiacciato allestito come circuito per tre prove differenti. Ma andiamo con ordine.

Su strada costantemente innevata e nel pieno rispetto dei limiti di velocità, la Eclipse Cross dà la sensazione di una sicurezza quasi totale a chi si trova alla guida. Buona parte del merito va anche alla giusta calza invernale (pneumatici chiodati Ice Contact 2), ma sono comunque i sistemi dell’auto a tenere sempre “sotto controllo” tutti gli aspetti della guida regalando precisione e sicurezza, quasi una promessa di un viaggio senza preoccupazioni. Un ottimo aiuto per chi si dovesse trovare nel rigido inverno scandinavo e magari non fa il pilota di rally per professione.

La bontà del lavoro svolto dagli ingegneri Mitsubishi si apprezza ancor più passando alla prova sul lago ghiacciato, allestito per affrontare in totale sicurezza una prova di slalom e una di donuts, più due tracciati scavati nella neve (di cui uno lungo ben 2 km) per divertirsi con qualche giro libero. Qui la Eclipse Cross dà il meglio di sé: risulta quasi impossibile perdere totalmente il controllo della vettura, in grado di gestire sempre al meglio ogni accenno di sottosterzo. L’esatto opposto di ciò che accade disinserendo i sistemi di assistenza, al posto dei quali non resta che affidarsi alle proprie abilità. E non c’è calza che tenga.

In conclusione, il sistema S-Awc fa talmente bene il suo lavoro che giro dopo giro sul lago ghiacciato si prende sempre più confidenza con l’auto e sicurezza nell’alzare l’asticella. Non è il caso di fare lo stesso nella guida di tutti i giorni, ma basterà sapere che il sistema S-Awc della Eclipse Cross può aiutare davvero a guidare in sicurezza in caso di condizioni atmosferiche alle quali non si è abituati.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007