Scirocco e mareggiate. Temporaneamente chiuso l'approdo di Tremestieri

Scirocco e mareggiate. Temporaneamente chiuso l’approdo di Tremestieri

Scirocco e mareggiate. Temporaneamente chiuso l’approdo di Tremestieri

Tag:

martedì 21 Gennaio 2014 - 12:26

Da verificare lo stato dei fondali, anche se dopo i lavori di rifacimento della diga la situazione non è preoccupante. Traffico pesante dirottato sugli altri approdi cittadini con conseguenze negative sull'intera viabilità. Comune e Autorità Portuale in pressing sulla Regione per ottenere l'autorizzazione al dragaggio

A causa della forte mareggiata di scirocco che ha flagellato lo Stretto nell’ultimo fine settimana, da ieri mattina risulta chiuso al traffico navale il porto di Tremestieri. Si è reso necessario, infatti, verificare l’eventuale accumulo di sedimenti all’interno del bacino, dove peraltro sono ormai in via di ultimazione i lavori di consolidamento del molo protettivo operati dall’impresa “Scuttari”.

In via precauzionale le navi dirette a Tremestieri sono attualmente dirottate sugli altri approdi cittadini, il porto storico e la rada San Francesco. L’afflusso dei mezzi pesanti sta creando non pochi disagi alla circolazione stradale.

Gli approdi a Sud, lo ricordiamo, avevano “retto” bene all’ultima forte sciroccata di inizio dicembre, anche alla luce della nuova diga rinforzata in testa dai pali di acciaio e cemento inseriti sulla scogliera di pietra lavica che fa da base alla struttura. Dei 60 necessari, ne sono stati finora installati 59 e ne resta dunque uno solo. Per la nuova operatività dello scalo si attendono novità nelle prossime ore.

Intanto l’Amministrazione comunale, insieme all’Autorità portuale, fa pressing sulla Regione per ottenere in breve tempo l’autorizzazione al dragaggio. Arrivato l’ok, l’operazione potrebbe svolgersi nell’arco di 15 o 20 giorni al termine dei quali potrà finalmente essere riaperta anche la seconda invasatura del porto.

3 commenti

  1. tremestieri chiuso?? Strano, non succede mai. E poi i tir in città ormai non ci sono più

    0
    0
  2. e una barzelletta,il bello e’ che insistono.(plubicate per favore)

    0
    0
  3. anzichè togliere smpre la sabbia, ancora non hanno voluto fare un pennello trasversale che impedisce alle mareggiate e alle correnti di insabbiare tutto. ma si sa che dove c’è da insabbiare qua a messina siamo professionisti….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007