Un barattolo salva vita, l'iniziativa del Lions Club nel Comune di Brolo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Un barattolo salva vita, l’iniziativa del Lions Club nel Comune di Brolo

Santi Cautela

Un barattolo salva vita, l’iniziativa del Lions Club nel Comune di Brolo

venerdì 16 Novembre 2018 - 09:48
Un barattolo salva vita, l’iniziativa del Lions Club nel Comune di Brolo

Lodevole iniziativa a carattere medico-solidale quella portata avanti dal Lions Club di Capo d'Orlando e dal Comune di Brolo

Un ‘idea semplice, ma di grande interesse, che prende spunto da un service già collaudato in Inghilterra e Germania, e che il Lions Club Vado ligure – Quiliano ha proposto per il nostro Paese rielaborandolo in base alle caratteristiche del nostro territorio nazionale e del suo sistema sanitario.

Il Comune di Brolo, il sindaco Irene Ricciardello e l’Assessorato ai Servizi Sociali Marisa Briguglio, daranno il patrocinio all’evento del 1 dicembre 2018 presso la sala R.Atria in via Marina n.62, dove a cura del Lions Club Capo D’orlando, verrà fatta una manifestazione di informazione e un programma operativo per dare avvio a questo progetto, molto semplice, non tecnologico, compreso facilmente da tutti, che coinvolge ben 11 Comuni del territorio nebroideo.

Il prof. Basilio Decembrino attraverso la partecipazione di tutti gli enti locali vuole portare un contributo serio e concreto per raggiungere degli obiettivi più grandi ed avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli.

L’obiettivo infatti del Presidente è quello di spalmare sul territorio nebroideo i service dei Lions International per lasciare un segno di impegno attraverso le iniziative proposte a beneficio di tutta la comunità.

L’iniziativa solidale è già approdata a Messina con una conferenza presso i locali della sede dell’Ordine dei medici alla presenza dei presidenti dei 5 club Lions di Messina e della Coordinatrice dell’area 2 avv. Teresa Passaniti.

In che cosa consiste il barattolo di emergenza? Il barattolo di plastica, alto 20 cm circa, di colore giallo, contiene una scheda informativa del beneficiario, compilata dal medico curante, che descrive lo stato di salute del paziente, le allergie, i farmaci che assume, i familiari da contattare ed ogni altra notizia utile ai primi soccorritori quale il 118 per avere informazioni in maniera tempestiva e ridotta.

Il barattolo deve essere posizionato nel frigo perché in ogni casa c’è un frigorifero, che è in grado di proteggere dal fuoco o da eventuali esplosioni.

Per quanto riguarda il Club Lions Capo d’Orlando sono stati donati 150 barattoli dalla Pistì – Delizie Mediterranee di Marino Nino, giovane imprenditore brolese, sempre pronto a dare una mano per il sociale e per i più deboli.

I Comuni, attraverso i servizi sociali, insieme al 118,medici, alle associazioni di volontariato, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile saranno i protagonisti di questo service in quanto forniranno l’elenco delle persone anziane o di altre categorie deboli che potranno essere i destinatari dell’iniziativa.

Il Comune di Brolo con la cura e l’attenzione per le fasce più deboli del suo Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio, ha già esaminato e deciso di aderire al progetto che avrà inizio con la firma del protocollo d’intesa per mettere in moto tutta la macchina organizzativa di tale service.

Oltre Brolo i Comuni interessati al “Barattolo di Emergenza“ sono: Ficarra, Capo D’Orlando, Piraino, Sant’Angelo di Brolo, Ucria, Naso, Sinagra, Tortorici, Castell’Umberto e Caprileone.

I sindaci e gli assessori hanno aderito con entusiasmo a questo progetto di forte impatto sociale, semplice, che può salvare una vita nel primo soccorso quando la persona sola potrebbe non essere in grado di comunicare con i soccorritori.

Il barattolo di emergenza racchiude in sé la mission lionistica del “We serve”, noi serviamo. La grande associazione di volontariato Lions si mette disposizione della propria comunità, in questo caso il Lions Club Capo D’Orlando vuole essere presente nel momento del bisogno, come dice il motto : dove c’è bisogno, cè un Lions.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x