Milazzo, Formica risponde alla Corte dei Conti: "ora casse comunali in salute" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo, Formica risponde alla Corte dei Conti: “ora casse comunali in salute”

Santi Cautela

Milazzo, Formica risponde alla Corte dei Conti: “ora casse comunali in salute”

lunedì 31 Dicembre 2018 - 09:20
Tirreno
Milazzo, Formica risponde alla Corte dei Conti: “ora casse comunali in salute”

In riferimento al provvedimento della Corte dei Conti di Palermo che prendendo in esame gli esercizi finanziari 2016-2017 ha contestato all’ente “gravi criticità sul sistema dei controlli interni del Comune e sul controllo di gestione”, il sindaco Giovanni Formica ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“La questione è molto tecnica e non voglio annoiare nessuno. Basti dire che nel 2013 e 2014 non era attivo alcun controllo al punto che l’amministrazione del tempo non trasmise neppure il referto. Dal 2015 abbiamo iniziato ad avviare il sistema di controlli possibile in relazione alla particolare situazione del comune. Nel 2016 e 2017 abbiamo esteso ancora l’attività. A mancare sono sostanzialmente i controlli di gestione e strategico che sono correlati all’approvazione dei bilanci. Ed è noto che il bilancio 2016 è stato approvato meno di un mese fa e quello 2017 è ancora all’ordine del giorno del consiglio. Quanto alla questione partecipate forse non siamo riusciti a chiarire alla corte che non gestiscono alcun servizio dell’ente. Ad ogni modo nei prossimi giorni interloquiremo con la procura per chiarire gli aspetti ancora non chiari. Non abbiamo alcuna preoccupazione ed anzi avremo un’occasione in più per raccontare come in 3 anni abbiamo risanato le case comunali portandole dal disastro a più di 20 milioni di avanzo di amministrazione, molta parte dei quali pronti ad essere spesi quando tutti gli strumenti finanziari saranno approvati”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007