Gli studenti di Barcellona vogliono vederci chiaro sul piano ventennale che vincolerà le casse del Comune, per questo, responsabilmente, scrivono al Sindaco Materia chiedendo un incontro
"Chiediamo un incontro all’Amministrazione comunale tutta ed ai vari esponenti politici affinché venga concessa una maggiore attenzione alle richieste degli studenti e vengano intraprese delle scelte più coscienziose in favore dei giovani."
Con queste parole i sindacati degli studenti/giovani (Rete degli Studenti Medi di Barcellona P.G.), le associazioni studentesche/giovanili (La Fenice di Barcellona P.G.), insieme ai rappresentanti degli studenti di consulta provinciale e d’istituto degli enti scolastici ubicati nella città di Barcellona P.G. (I.T.E.T “E. Fermi; ITT e LSSA “N. Copernico; IIS “E. Medi”) chiedono all'amministrazione di poter dire la loro sull'adozione del piano di riequilibrio. Infatti quest'ultimo, proseguono, "verrà sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale oggi, chiedono di adottare tutte le misure necessarie affinché si possa diminuire la durata delle restrizioni previste, proprio per salvaguardare le giovani generazioni. Al fine, inoltre, di individuare nel migliore dei modi le diverse aree problematiche e di trovare delle soluzioni efficaci – propongono quindi – un incontro tra tutti i sindacati studenteschi, i movimenti, le associazioni ed i gruppi studenteschi e giovanili presenti sul territorio, insieme alle rappresentanze degli enti scolastici ubicati nella città di Barcellona P.G. Consigliano, inoltre, l’integrazione all’interno della Consulta giovanile del comune di alcuni rappresentanti delle espressioni studentesche e giovanili sopracitate e la semplificazione del processo burocratico di entrata in tale organo consultivo, in modo da poter corroborare l’operato di tale consultorio attraverso l’inserimento di nuove figure utili e propositive e da avvicinare i giovani alla vita comunale. "
