Allarme allagamenti. Oteri: "Pulire le condotte di Valle degli Angeli"

Allarme allagamenti. Oteri: “Pulire le condotte di Valle degli Angeli”

Veronica Crocitti

Allarme allagamenti. Oteri: “Pulire le condotte di Valle degli Angeli”

Tag:

martedì 03 Settembre 2013 - 08:05

Terra, rifiuti ed erbacce dominano incontrastati tra le condutture dei tombini, creando seri pericoli di allagamento e collegamenti viari. Il Consigliere Oteri scrive all'Assessore De Cola.

Le piogge di fine agosto, oltre a creare malumori generalizzati per l’imminente conclusione dell’estate, hanno contribuito ad allarmare cittadini e politici sulle condizioni precarie dei tombini in città.

Cosimo Oteri, consigliere della III Circoscrizione, ha scritto stamani una nota di denuncia indirizzata sia all’Ass.alle Manutenzioni, Sergio De Cola, sia al Presidente della sua stessa Circoscrizione.

“A causa delle avverse condizioni meteorologiche – si legge – il rischio allagamenti torna sempre più d’attualità. Con le prime piogge, i tombini totalmente otturati nel Rione di Valle Degli Angeli, a causa dei mancati interventi di pulizia, hanno dato vita a quello che sembrava essere un vero e proprio lago artificiale”.

Il problema della mancata pulizia delle condutture e dei tombini, in realtà, è sempre stato al centro delle cronache cittadine. “Uno stato pietoso – dichiara Oteri – che regna sovrano per la presenza di terra, rifiuti ed erbacce”.

Le conseguenze, oltre che essere spiacevoli per automobilisti e pedoni, si ripercuotono anche sui collegamenti materiali tra le varie vie.

“Le piogge – si legge ancora – rendono impercorribile il tratto di strada tra la via Cherubini e la via San Gabriele, ovvero l’unica strada di collegamento che questi abitanti hanno con Provinciale”.

Condizioni igieniche pessime, nessun intervento di lavaggio e disinfestazione, abbandono totale della zona, cadute e scivolamenti di pedoni: uno scenario che Oteri descrive come “tragico” e per cui chiede “provvedimenti urgenti”.

A breve inizierà anche il nuovo anno scolastico e – si chiosa – l’augurio è che i bambini non arrivino a scuola con i piedi inzuppati d’acqua.

Veronica Crocitti

2 commenti

  1. Il grave problema, le pessime condizioni dei tombini di scarico esiste in ogni angolo della città. Urge una campagna di pulizia da monte a mare, non scordiamoci gli allagamenti lungo il percorso del tram in viale della libertà.
    Non ci si deve limitare alla pulizia dei tombini in via garibaldi fronte municipio.

    0
    0
  2. Il problema dei tombini otturati riguarda tutta la città e ovunque, quando piove forte, l’acqua invade anche i marciapiedi.E quando si puliscono i tombini,il materiale portato fuori va eliminato e non lasciato lì accanto,in attesa di una nuova pioggia.E andrebbero multati coloro che fanno lavori di muratura e abbandonano sui marciapiedi sabbia e altro.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007