Torna il Festival di Musica Sacra. Vespri d'organo a Santa Caterina dal 21 febbraio

Torna il Festival di Musica Sacra. Vespri d’organo a Santa Caterina dal 21 febbraio

Redazione

Torna il Festival di Musica Sacra. Vespri d’organo a Santa Caterina dal 21 febbraio

Tag:

sabato 20 Febbraio 2021 - 10:46

5 eventi per le 5 Domeniche di Quaresima: si inizia domani, 21 febbraio alle 17.15

La Città Metropolitana di Messina, anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, mantiene il proprio impegno a favore delle iniziative culturali presenti sul territorio, iniziative che in questi tempi difficili assumono ancora maggiore importanza, assicurando la coesione, anche virtuale, fra le persone.

5 eventi culturali

In tale contesto, si è ritenuto di dare sostegno alla realizzazione di 5 eventi musicali che, nel periodo quaresimale, da domenica 21 febbraio al 21 marzo, metteranno in risalto lo storico organo Tamburini e il moderno organo con sistema Hauptwerk, tra i pochi esemplari in Italia: i Vespri d’Organo, presso la chiesa di Santa Caterina.

Festival Musica Sacra

L’iniziativa, voluta dal sindaco metropolitano, Cateno De Luca, e dalla dirigente alla cultura Anna Maria Tripodo, inserita nel più ampio quadro del 2° Festival di Musica Sacra ‘Qærere Deum’, realizzata con il contributo della città metropolitana, prevede nelle 5 domeniche di Quaresima varie esecuzioni all’organo di brani che, precedendo la celebrazione della messa, intendono offrire un momento di meditazione sulla spiritualità quaresimale, attraverso selezionati brani, alcuni di questi appositamente composti per la Quaresima, di autori quali Bach, Barber, Mendelssohn, Dubois, Franck e il contemporaneo Liberto.

si inizia il 21 febbraio

La proposta – voluta dal parroco mons. Giò Tavilla – è stata affidata al coordinamento artistico del maestro Michele Amoroso e vuole, durante le domeniche di Quaresima con inizio alle ore 17.15, offrire un momento di spiritualità attraverso l’arte, percorrendo il filone della cultura, della bellezza e della contemplazione. Nelle cinque domeniche, si susseguiranno i maestri Stefania La Manna, don Giovanni Lombardo, Angelo Maria Trovato, Diego Cannizzaro e Antonino Ripepi. Primo appuntamento DOMENICA 21 FEBBRAIO con il primo Vespro, eseguito dal Maestro La Manna

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007