Torregrotta. Stop allagamenti, al via la gara per la messa in sicurezza

Torregrotta. Stop allagamenti, al via la gara per la messa in sicurezza

Salvatore Di Trapani

Torregrotta. Stop allagamenti, al via la gara per la messa in sicurezza

Tag:

mercoledì 28 Ottobre 2020 - 15:06

Verso la messa in sicurezza del centro di Torregrotta. In particolare, si punta a risolvere l'annoso problema dell'allagamento di alcuni tratti.

Si punta alla messa in sicurezza del centro abitato di Torregrotta, con particolare attenzione al sistema idraulico. Un intervento necessario da tempo, per il quale adesso l’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico ha pubblicato la gara, per un importo di poco meno di 60mila euro.

Nello specifico gli interventi interesseranno la zona del centro torrese presso la quale, al manifestarsi di piogge intense, si verifica l’allagamento di alcune strade come nel caso del sottopassaggio della vecchia linea ferroviaria.

«Insufficienti, sino a oggi, le condotte -si legge in una nota della regione- che, sotto pressione, fanno saltare le botole di ghisa dei pozzetti d’ispezione. Sono situazioni che gli abitanti del quartiere conoscono molto bene e da anni. In particolare le piogge, dal promontorio dove insiste il cimitero, a partire dalla via Crocieri trasportano detriti fangosi misti a pietrame, con pericoli per chi percorre quelle strade in direzione viale Europa e allagamenti che si sono estesi a via XXI ottobre e sino al sottopasso della vecchia linea ferrata».

Gli interventi prevedranno la realizzazione di uno scatolare in cemento armato di sezione adeguata, a monte dell’area. Servirà a sostituire il canale esistente, che esonda a ogni evento alluvionale, così come anche le grate in acciaio. Sarà sostituita anche la condotta attualmente esistente, ormai inadeguata, con la realizzazione di tubazioni in polietilene spiralato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007