Tortorici, verso la messa in sicurezza. Stanziato oltre 1 milione per la zona est

Tortorici, verso la messa in sicurezza. Stanziato oltre 1 milione per la zona est

Salvatore Di Trapani

Tortorici, verso la messa in sicurezza. Stanziato oltre 1 milione per la zona est

Tag:

lunedì 24 Giugno 2019 - 16:20

Ad essere attenzionato il quartiere San Paolo, a Tortorici. La zona presenta diverse criticità, con un asfalto eroso e pericoloso.

Al via le operazioni per la messa in sicurezza del quartiere San Paolo, a Tortorici. La zona, per circa vent’anni, era rimasta in balia delle acque piovane che avevano generato diverse criticità come l’erosione dell’asfalto e la perdita di stabilità del terreno attorno alle abitazioni.

Il progetto, che avrà un importo pari a circa un milione e mezzo di euro, è già in fase avanzata. Il primo decisivo passo è stato compiuto con la pubblicazione della gara da parte della struttura diretta da Maurizio Croce.

“Gli effetti devastanti -dichiara il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci- di un governo del territorio insufficiente se non, addirittura, irresponsabile. Di sicuro, una colpevole mancanza di attenzione sul fronte della prevenzione nella aree più a rischio sotto questo aspetto.

Tra gli interventi in programma, la rifunzionalizzazione dei sei impluvi principali che sono stati individuati e per i quali bisognerà operare una migliore distribuzione della rispettiva portata d’acqua. La regimentazione riguarderà anche la strada provinciale 152, nel tratto a monte della zona di intervento, attraverso canali a cielo aperto, pozzetti, caditoie e tubazioni. Nelle zone dove si riscontra la presenza di sorgive naturali, saranno realizzati inoltre tratti di trincea drenante allo scopo di stabilizzare quelle porzioni del versante che hanno manifestato fenomeni di cedimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007