Cinquanta "Centisti con lode", l'iniziativa che premia i ragazzi

Cinquanta “Centisti con lode”, l’iniziativa che premia i ragazzi

Cinquanta “Centisti con lode”, l’iniziativa che premia i ragazzi

Tag:

martedì 24 Luglio 2012 - 11:30

L'iniziativa è stata presentata stamani alla presenza dell'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Di Bartolo. La cerimonia si svolgerà giovedì 26 luglio alle 10.30 nell’aula magna dell’Università di Messina

Cinquanta ragazzi, usciti quest’anno dagli istituti superiori e diplomatisi con 100 e lode , giovedì 26 luglio alle 10.30 nell’aula magna dell’Università di Messina, saranno premiati per il traguardo raggiunto e presentati al mondo universitario. L’iniziativa “Centisti con lode”, arrivata al quinto anno, è stata presentata stamani nella sala Senato dell’Università alla presenza della dottoressa Stefania Scarcella, Delegato Rettorale all’Orientamento e Direttore del Corta, e del dottore Giuseppe di Bartolo, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Messina. Il numero di diplomati con il massimo dei voti è inferiore rispetto agli anni passati, ma questo perché “i criteri sono diventati più restrittivi – ci spiega la dottoressa Scarcella -, ragion per cui arriva a prendere il massimo dei voti chi ha seguito un percorso scolastico regolare, soprattutto nei tre anni finali”. La lode è un premio per chi arriva a prendere cento tra crediti scolastici e punteggio massimo a prove scritte e orali. Una missione difficile, considerata la difficoltà di alcune prove degli esami di stato. Prove che quest’anno, ci spiega il delegato all’orientamento, “hanno avuto una novità con l’introduzione del “plico telematico” per la trasmissione e la stampa dei testi, e della “commissione web”, novità grazie alle quali le commissioni hanno potuto registrare on line tutte le operazioni giornaliere, garantendo la massima trasparenza per quanto riguarda la premiazione del merito agli studenti più capaci”.
Oltre alla pergamena di rito, ai ragazzi premiati verranno consegnati due volumi, “Il sole sorge a Sud” di Marina Valensisse e “Io e te”, di Niccolò Ammaniti. “Il primo è stato scelto per far capire ai nostri giovani che non devono scoraggiarsi e anzi diventare motore di sviluppo del nostro territorio e il secondo – prosegue la Scarcella – perché parla del difficile mestiere di diventare grandi”.
“Questa iniziativa è fondamentale – afferma l’assessore Di Bartolo -, noi la sposiamo quest’anno come gli altri anni e ci auguriamo che in futuro le prossime amministrazioni comunali e provinciali recepiscano il progetto con lo stesso entusiasmo con il quale ci siamo spesi noi”.
Di seguito i nomi dei ragazzi che verranno premiati: Abbate Tiziana, Adriani Marco, Aiello Barbara, Aliberti Antonino, Amato Martina, Arena Paola, Baggiano Emanuela, Benvenga Paola, Bevacqua Maria Paola, Bucolo Giuseppe Mauro, Calcò Valentina, Centorrino Vittorio, Alessandro Di Lapi, Agostino Alberto, Fabio Silvia, Ferraloro Chiara, Ferro Antonella, Floramo Alessia, Freni Petro, Gaeta Alberto, Genovese Martina, Giuliano Alice, Greco Francesca, Higgins Caterina, Imbesi Maria, Levorato Chiara, Mammana Valentina, Mandolfo Giusy, Mazzeo Sergio, Micalizzi MariaCristina, Musarra Martina, Ordile Davide, Otera Simone, Palomba Giulia, Pepe Roberto, Perrone Alessio, Puglisi Camilla, Reitano Simone, Ripa Alessandro, Rosano Antonino, Saglimbeni Roberto, Sardella Irene, Smiriglia Silvia, Spanò Sergio, Spartì Gessica, Taranto Salvatore Pietro, Todesco Giorgio, Torre Sabrina, Tripoli Salvatore, Velluto Calogero, Xerra Federica.
(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007