L'iniziativa innovativa di tre giovani orafi. IL VIDEO

L’iniziativa innovativa di tre giovani orafi. IL VIDEO

Ilaria Raffaele

L’iniziativa innovativa di tre giovani orafi. IL VIDEO

lunedì 17 Dicembre 2012 - 17:59

Presentata a Palazzo Zanca il progetto di Carmen, Emanuele e Giuseppe. Tre giovani messinesi che a un anno dalla fine dei loro studi artistici hanno creato un gruppo di lavoro.

L'arte non dev'essere per forza realizzata con materiali pregiati e può avere anche un occhio di riguardo per l'ambiente. È questo il messaggio che Carmen Geraci, Emanuele Fichera e Giuseppe Lo Coco vogliono lanciare. In una città dove la raccolta differenziata è fra le più basse d'Italia e l'emergenza rifiuti è sempre dietro l'angolo, questi tre giovani dalla formazione di orafi hanno messo proprio i materiali di risulta al centro della loro arte. Così scarti di vetro, plastica, tessuti e legno (che l'associazione Messina E20 mette loro a disposizione) diventano gioielli e pezzi di design, che verranno esposti alla Camera di commercio di Messina.

I tre ragazzi, terminati l'anno scorso gli studi al liceo artistico, hanno messo su un gruppo di lavoro d'avanguardia. «A nessuno piace essere rifiutato, quindi perché dovremmo rendere oggetti e materiali dei rifiuti?» si chiede Carmen Geraci. E questa è la filosofia alla base del loro lavoro, che trova riscontro anche nella storia dell'arte e in quella di grandi artisti celebrati in tutto il mondo, come Picasso e Andy Warol che usavano materiali di risulta per le loro opere. (Ilaria Raffaele)

Un commento

  1. Congratulazioni,
    finalmente dei giovani che non aspirano al posto fisso, esprimono idee imprenditoriali ed osano mettersi sul mercato.
    C’è da augurarsi che abbiano visibilità ed aiuto nel disbrigo burocratico da parte del Comune (ahimè, speriamo bene)e qualche fondo da parte della Regione ( sempre che ne avanzino da quelle inutili iniziative di finanziamento che fin’ora hanno sempre contraddistinto i finanziamenti regionali).
    L’economia delle piccole imprese, che ha fatto la fortuna del Nord Italia, si è sviluppata su idee simili a questa.
    Riusciranno questa volta gli impiegati e i dirigenti di Comune, Provincia e Regione a comprendere che senza questo sviluppo non ci saranno più i fondi per pagare i loro stipendi?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007